Formose e in forma
Introduzione
Le riviste di fitness maschili tendono a concentrarsi sugli allenamenti che sviluppano i muscoli della parte superiore del corpo, in particolare braccia, petto e spalle. Al contrario, le riviste di fitness femminile tendono a concentrarsi sugli allenamenti per addominali, glutei e gambe. Piuttosto che gambe grosse e muscolose, la maggior parte delle donne desiderano gambe atletiche. Vogliono gambe come quelle delle campionesse di pattinaggio sul ghiaccio, tenniste e ballerine. La buona notizia è che è possibile sviluppare gambe atletiche senza passare le innumerevoli ore che gli atleti professionisti trascorrono sul ghiaccio, sul campo da tennis o nello studio di danza.
Al giorno d’oggi è facile fare errori con tutta la confusione sulla nutrizione. Ad esempio la tendenza delle donne a diminuire molto le calorie per dimagrire. La dieta ipocalorica è associata all’effetto yo-yo, si perde peso e si riguadagna.
Funziona in questo modo: nelle diete ipocaloriche, la maggior parte del peso perso proviene dalla massa muscolare (dal 35 al 70 percento), il che porta ad un calo sostanziale della quantità di calorie che il corpo consuma ogni giorno.
Dettagli del programma
Uno dei problemi di molti allenamenti per la parte inferiore del corpo programmati per le donne è focalizzarsi eccessivamente sui quadricipiti e glutei, poco lavoro per i muscoli posteriori e nessun lavoro per i polpacci. È importante determinare quali muscoli della parte inferiore sono sottosviluppati e dargli la priorità durante l’allenamento. Ad esempio, se i polpacci sono relativamente piccoli, è possibile iniziare gli allenamenti con i polpacci in modo da poter aggiungere più energia negli esercizi durante la routine.
Ci sono differenze tra i sessi che dovrebbero essere presi in considerazione quando si programmano gli allenamenti. Dato che le donne hanno meno testosterone, non sono in grado di reclutare tante fibre muscolari a contrazione rapida come gli uomini (e come tali sono considerate meno efficienti a livello neurologico). In compenso le donne possono svolgere più lavoro a livelli di intensità relativamente più alti rispetto agli uomini. Questo programma di 12 settimane diviso in 3 fasi di 4 settimane è composto da routine che allenano sia la parte superiore che quella inferiore del corpo (però essendo un programma di allenamento per le donne il focus maggiore sarà rivolto alle gambe e glutei). Questo programma ti permetterà di avere uno sviluppo muscolare equilibrato ed atletico oltre a mantenerti magra e forte grazie ai consigli alimentari.