Sprint position

  • la testa va tenuta alta, cosa indispensabile per “correre alti”
  • il torso dritto
  • la mano del braccio in avanzamento sale all’altezza del viso
  • le spalle devono essere rilassate
  • le anche devono essere abbastanza alte da consentire alla gamba in avanzamento di estendersi completamente verso il suolo
  • la caviglia della gamba posteriore passa più in alto del ginocchio della gamba anteriore
  • la caviglia si estende completamente nel finale dell’azione della gamba che sta spingendo

Una tecnica corretta è il prerequisito necessario per un atleta che vuole correre bene e per lo sviluppo che ne deriva. Il motore neurale di una tecnica corretta è legato alla giovane età dell’atleta. Ma la questione è, viene prima l’uovo o la gallina. Qualità sicure: resistenza totale, bilanciamento della forza e della energia devono essere sviluppate prima che il giovane atleta sia in grado di arrivare alla posizione dello sprint. Una volta che questa soglia è oltrepassata, si continua a sviluppare la massa muscolare fino alla forma desiderata per la corsa o allo sviluppo della forma del corpo. La flessibilità o l’agilità continuano ad essere sviluppate principalmente negli arti inferiori e superiori e le caratteristiche di forza vengono continuamente sorpassate dai nuovi livelli di resistenza e massa muscolare. Inoltre vengono sviluppate l’accelerazione, la velocità e la resistenza, mentre la tecnica corretta viene continuamente rafforzata. Si deve ricordare che questo è un processo estremamente dinamico, mentre si portano le qualità psichiche a nuovi livelli, i motivi-motore neurale (dettando la corretta tecnica di corsa) si devono adattare ai nuovi livelli di abilità della corsa veloce. Correre a velocità sempre maggiori, mentre ancora si sta mantenendo la posizione dello sprint, è un aspetto critico dell’apprendimento della corsa.

La corretta azione delle braccia è fondamentale. Esse giocano un ruolo chiave durante la fase di partenza e nelle accelerazioni. La “frequenza” delle braccia deve eguagliare quella delle gambe! L’azione del braccio precede di pochissimo l’azione della gamba. Il braccio “pistona” allo stesso ritmo della gamba. Le braccia precedono leggermente le gambe, infatti il movimento dello sprintare è controllato dalle braccia.

Bilbiografia

Charlie Francis, “Charlie Francis Training System”

Tutto quello che dovete sapere per trasformare il vostro corpo

Chiedi informazioni