L'importanza dello stretching nell'allenamento
Se si allunga con un metodo sbagliato, come ad esempio lo stretching statico prima dell’allenamento della forza, si rende temporaneamente il muscolo debole e si aumenta il rischio di lesioni. Ciò è stato dimostrato in numerosi studi su varie attività di stretching, che vanno dall’allenamento della forza al riscaldamento per il rugby e il calcio. Nella maggior parte degli studi le diminuzioni della forza e della potenza massime variano dal 7 al 20 percento. Chi vuole allenarsi o competere dall’80 al 93 percento del loro meglio?
Lo stretching PNF (Proprioceptive Neuromuscolar Facilitation – Facilitazione Neuromuscolare Propriocettiva) e lo stretching balistico aumentano i livelli di forza per allenamenti e gare. La chiave è eseguirlo fino a quando senti che il tuo sistema nervoso viene attivato. L’uso di bande per allungare le capsule articolari potenzia anche la forza e la flessibilità.
Per massimizzare i tuoi guadagni di flessibilità, da quattro a sei ore dopo l’allenamento della forza esegui una combinazione di metodi di stretching in questo ordine: PNF, quindi balistico, quindi statico; seguire questo protocollo accelererà i tuoi progressi nella sala pesi e sul campo sportivo. Con lo stretching PNF assicurati di aumentare gradualmente la tensione a circa il 66 percento della forza massima per 6-8 secondi per il massimo risultato nel minor tempo possibile.
Quando si utilizza il metodo balistico, utilizzare l’approccio pendolo, aumentando gradualmente sia la portata che la velocità dell’allungamento. Anche se molti fisioterapisti disapprovano questo metodo e sostengono che aumenta il rischio di lesioni, questi non sono altro che discorsi da bar senza alcuna validità. Calci e tiri sono esercizi balistici, quindi puoi e dovresti allenarti nello stesso modo in cui gareggi! Riguarda le progressioni. I sollevatori di pesi sollevano i record mondiali dopo il riscaldamento progressivo. Ci arrivano sollevando pesi pesanti in modo progressivo. Perché non applicare gli stessi principi allo stretching?
