Tutto quello che dovete sapere per
trasformare il vostro corpo
Personal Trainer - Luca Marsigliani
Riconosciuto dalla FIEFS, Federazione Italiana Educatori Fisici e Sportivi (Ente benemerito riconosciuto dal CONI) e dalla AICS, Associazione Italiana Cultura Sport (Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI).
Chi sono?
Mi chiamo Luca Marsigliani e, dopo aver praticato il basket per sei anni, avevo deciso di dedicarmi all’atletica leggera grazie alle mie doti di elevazione sia nel salto verticale che in quello orizzontale.
Per cinque anni ho praticato il salto in lungo, ottenendo il terzo posto ai “Campionati Italiani Indoor e Outdoor” in tre diverse occasioni nella categoria “Junior e Promesse”, e una volta il terzo posto ai “Campionati Assoluti di Società”.
Tuttavia, devo ammettere che ci sono molti miti e altrettanto ignoranza riguardo l’allenamento in sala pesi nel campo dell’atletica leggera italiana. È comune incontrare allenatori in questo campo che non possiedono le giuste conoscenze tecniche per insegnare la corretta esecuzione degli esercizi con sovraccarico e che non sono in grado di selezionare gli esercizi appropriati.
Diversi infortuni, tra cui uno grave al tendine del quadricipite e al tendine rotuleo del ginocchio destro, hanno messo fine alla mia carriera nell’atletica leggera. La mancanza di adeguate conoscenze tecniche nell’allenamento con i pesi da parte del mio allenatore ha contribuito alla ricorrenza degli infortuni.
Ho deciso di approfondire l’argomento dell’allenamento con i pesi a causa della mia esperienza nell’atletica leggera. Ho iniziato ad applicare le mie nuove conoscenze con mio fratello, che in quel periodo correva i 100 e i 200 metri per poi lavorare in diverse palestre.
Dopo aver lavorato oltre dieci anni come personal trainer in diverse palestre commerciali, non commerciali e in diverse società sportive ho capito che il lavoro del personal trainer si deve concentrare principalmente su due aspetti fondamentali: Il primo aspetto è insegnare l’ottima forma di esecuzione degli esercizi e selezionare quelli più adatti in base alla struttura fisica. Il secondo aspetto che ritengo davvero fondamentale è educare il cliente con l’obbiettivo di renderlo libero dall’operato del personal trainer mantenendo il rapporto di coaching con check mensili o trimestrali in base alle esigenze.
Atletica
Sono stato atleta delle seguenti società di atletica leggera: Trevalli di Ancona, Bruni pubblicità atletica Vomano di Teramo e atletica Recanati.
Coaching in presenza
Svolgo attività di personal training anche in presenza. Sono attivo in varie strutture sportive nella città di Bologna. Se vuoi richiedere un programma di allenamento con il mio supporto in presenza, contattami per ricevere informazioni.