Come sviluppare spalle a palla di cannone
Introduzione
Già alleni le tue spalle, quindi perché non massimizzare i tuoi sforzi, allargare le tue magliette e costringere le persone a camminare intorno a te? Questo è l’effetto dei deltoidi 3D e attirerà l’attenzione come nessun’altra cosa.
Ma non è solo per i ragazzi. Signorine, le spalle definite urlano atletismo e creano un incredibile contrasto con una vita stretta.
Il problema è che non svilupperai mai grandi spalle con una sola serie pesante di distensioni con manubri. Nemmeno con una routine con quattro serie piramidali. Nemmeno se dopo aver eseguito gli esercizi precedenti aggiungete una serie di esercizi di isolamento.
Perché? Perché le spalle crescono molto con un grande stress meccanico e un grande volume. La tensione richiesta per avere deltoidi imponenti deve provenire dagli esercizi multiarticolari. E quando si tratta di spalle, nessuno esercizio è più produttivo delle distensioni con bilanciere/Trap Bar.
Dettagli del programma
È meglio eseguire le distensioni con bilanciere/Trap Bar da seduto o in piedi?
Le distensioni da seduto sono migliori perché ottimizzano la crescita delle spalle rimuovendo il movimento delle gambe.
Pensaci. Se stai in piedi con un bilanciere sopra la testa e inizi ad affaticarti, solleverai quel peso con un piccolo aiuto della parte inferiore del corpo.
Ma per una tensione ottimale delle spalle, il “leg drive“(è un trucco per generare lo slancio per permetterti di usare un peso maggiore di quello che potresti usare senza il drive) non aiuta, le distensioni da seduti non affaticheranno le altre strutture del corpo, permettendoti di allenare le fibre muscolari dei deltoidi fino all’esaurimento, una componente fondamentale per l’ipertrofia muscolare.
Con questo programma di allenamento di 12 settimane suddiviso in 3 fasi di 4 settimane, ridurrai anche la fatica della parte bassa della schiena che potrebbe limitare il tuo allenamento e potenzialmente influenzare la tua capacità di massimizzare lo sforzo fisico in altri movimenti in cui la parte bassa della schiena è molto coinvolta (es. squat e stacchi da terra).
Le distensioni da seduto con bilanciere/Trap Bar sembrano semplici, eppure molte persone si fanno ancora male mentre lo eseguono… o ottengono pochi risultati. Questo protocollo è studiato per massimizzare la crescita muscolare ed evitare inutili infortuni.