Per le persone che si allenano in palestra non è raro avere muscoli e articolazioni doloranti. Però l’uso eccessivo di alcuni esercizi possono causare lesioni “serie”. Il dolore è il primo avvertimento a cui devi prestare attenzione.

La cosa più importante è riuscire a capire se il dolore è “buono” (doms) o “cattivo”.(infiammazioni alle articolazioni).  Il problema è che la maggior parte delle persone scelgono di ignorare il dolore cattivo e continuano ad allenarsi peggiorando la situazione. Uno dei gruppi muscolari più soggetti a infortuni debilitanti sono i deltoidi.

Gli esercizi per le spalle causano infortuni?

Si, se li fai male!

La sindrome da conflitto subacromiale della spalla si verifica quando il muscolo sovraspinato sfrega contro il processo acromiale. In sostanza il muscolo viene schiacciato tra la parte superiore dell’omero e il processo acromiale.

In uno studio di Kolber i ricercatori hanno esaminato 46 sollevatori di pesi, poco più di un quarto dei sollevatori hanno sentito il dolore alla spalle negli ultimi tre giorni e circa tre quarti lo hanno avuto il dolore alle spalle nell’ultimo anno.

I ricercatori Hawkins Kennedy e Painful arc, hanno scoperto che il 20% dei soggetti del gruppo di sollevamento pesi aveva la sindrome da conflitto subacromiale della spalla rispetto a solo il 4,8% del gruppo di controllo.

Quale è la soluzione?

Dopo aver esaminato tutti i soggetti dello studio, hanno scoperto che c’era una stretta correlazione tra il dolore alla spalla e l’esecuzione di sollevamenti laterali e frontali al di sopra dei 90 gradi (al di sopra dell’altezza delle spalle).

Hanno anche notato che rafforzando i rotatori esterni il dolore diminuiva. Quindi se hai sempre fatto i sollevamenti laterali e frontali portando i gomiti al di sopra delle spalle, o hai fatto il rematore seduto ai cavi portando l’impugnatura al collo, FERMATI ORA! Questa è la scelta migliore che puoi fare, oltre a rafforzare i tuoi rotatori esterni.

Se il dolore alle spalle non se ne va, cercati un fisioterapista che faccia anche sollevamento pesi, e cercate di capire insieme quale sia l’origine del problema. Quindi AGISCI ora, così eviterai che l’infiammazione alle spalle non diventi un problema serio che compromette il resto degli esercizi in sala pesi e la salute delle tue spalle.

BIBLIOGRAFIA

1. Kolber MJ et al. Characteristics of shoulder impingement in the recreational weight-training population. J Strength Cond Res

. 2014 Apr;28(4):1081-9. PubMed

In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.

Tutto quello che dovete sapere per trasformare il vostro corpo

Chiedi informazioni