Il foam roller è un attrezzo utilizzato per migliorare i movimenti e la propriocezione del corpo, viene usato anche nelle palestre commerciali e gli atleti lo usano regolarmente con lo scopo di migliorare le loro prestazioni atletiche. Molte persone usano spesso il foam rollers, ma è necessario?

Per coloro che già lo usano, io consiglio di continuare a farlo. Probabilmente durante l’utilizzo del foam roller percepirai la tensione muscolare diminuire, migliorerai la tua flessibilità e ridurrai i dolori muscolari causati dall’allenamento. Se sei un atleta e noterai miglioramenti nelle tue prestazioni quando lo usi prima dell’allenamento e delle gare, meglio così! Continua ad usarlo. Ma se non hai ancora mai utilizzato un foam roller o sei vuoi sapere cosa rivela la ricerca, allora continua a leggere.

L’uso moderno del foam roller è stato reso popolare negli anni ’30 da Moshé Feldenkrais , fondatore del metodo Feldenkrais, un trattamento terapeutico per aumentare la mobilità, ridurre il dolore e migliorare i movimenti del corpo. Molto più tardi, negli anni ’90, il fisioterapista Mike Clark ha promosso il foam roller come strumento per eseguire la “terapia di rilascio auto-miofasciale”. I suoi metodi sono descritti in maniera più approfondita nel suo libro Integrated Training for the New Millennium (2001).

Il foam roller può migliorare temporaneamente la tua flessibilità e questo può essere facilmente dimostrato. Ad esempio, delle persone che avevano difficoltà a tenere i gomiti alti durante uno squat frontale, l’uso del foam roller nei tricipiti e nei muscoli della parte superiore della schiena ha aumentato temporaneamente la loro flessibilità consentendo di eseguire correttamente l’esercizio. I benefici, però, svaniscono rapidamente, spesso bastano solo 10 minuti. 

Uno degli studi più importanti su come il foam roller influenzi la flessibilità è stato eseguito da Jacklyn K. Miller e Ashley M. Rockey su giocatori di lacrosse presso l’Università del Wisconsin nel 2006. Lo studio è stato chiamato “Foam Rollers Show No Increase in the Flexibility of the Hamstring Muscle Group “, e ha coinvolto 23 uomini e donne universitari i quali presentavano tendini del ginocchio molto rigidi. Il gruppo di trattamento ha eseguito tre sessioni di trattamento con il foam roller tre volte a settimana per otto settimane. Il trattamento consisteva nel trattare per un minuto i muscoli posteriori della gamba con il foam roller (dalla tuberosità ischiatica al ginocchio posteriore).

Concluso lo studio, i ricercatori hanno detto quanto segue: “Questo studio non ha rivelato differenze significative nelle condizioni dei soggetti sottoposti al trattamento”. In conclusione dopo due mesi di trattamenti con il foam roller non c’è stato nessun miglioramento nella flessibilità, ovviamente questo dato conferma la sua totale inefficacia.

Perché il foam roller non migliora la flessibilità? Una spiegazione è che l’uso del foam roller permette solo la compressione ai tessuti, mentre è necessaria una maggiore forza di taglio per allungare la miofascia. Quindi, per risolvere questo problema è fondamentale usare un foam roller con una forma che non consenta il rotolamento ma che permetta invece di tirare il foam roller così da applicare una maggiore forza di taglio durante il trattamento, così da rendere efficace la terapia. (Un libro che tratta in maniera approfondita il rilascio miofasciale è  Fascial Release for Structural Balance, pubblicato nel 2010 da James Earls e Thomas Myers.).

Questo tipo di foam roller a differenza degli altri grazie ai suoi conetti più lunghi e solidi permette una forza di taglio maggiore così da consentire di eseguire il rilascio miofasciale in maniera corretta (consiglio di non far rotolare ma di tirare il foam roller lungo la zona muscolare trattata così da permettere un allunagamneto della miofascia). Clicca sul link rosso qui sotto per acquistare il foam roller:

Sappiamo cosa non può fare il foam roller, ora vediamo cosa può fare!

Un potenziale beneficio è la decompressione della colonna vertebrale. Se ti sdrai supino sopra un foam roller potrai aprire gli spazi intervertebrali nella colonna vertebrale. Fisioterapisti e chiropratici possono utilizzare un foam roller come parte integrante del loro trattamento con i pazienti che soffrono di mal di schiena. Però state attenti, ci sono alcuni tipi di trattamenti con il foam roller che possono peggiorare le condizioni della schiena, quindi se volete trattare la schiena come prima cosa cercate professionista competente.

Un altro vantaggio del uso del foam roller è  la riduzione dell’indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata (DOMS). In uno studio pubblicato nel 2015 su Journal of Athletic Training , i ricercatori hanno studiato gli effetti del foam roller e dei DOMS su otto maschi adulti che hanno eseguito il famoso metodo di allenamento “German Volume Training”. Le sessioni di allenamento consistevano in 10 serie da 10 ripetizioni su squat con il 60 percento del massimale. I ricercatori hanno scoperto che l’uso del foam roller è un metodo efficace per ridurre i DOMS, l’importante è usarlo dopo l’allenamento. Ha anche ridotto gli effetti negativi causati dai DOMS mantenendo le prestazioni atletiche a livelli ottimali, come il tempo nei sprint di 30 metri e nel salto in lungo. 

In uno studio pubblicato tre anni fa sul Journal of Strength and Conditioning Research , i ricercatori hanno scoperto che il foam roller può diminuire la rigidità arteriosa. Questo cosa potrebbe salvare diverse vite umane. La rigidità arteriosa può influenzare il flusso sanguigno, questo evento è associato ad un aumentato esponenziale di malattie cardiovascolari come infarto e ictus.

BIBLIOGRAFIA

Poliquin Group “is Foam Rolling a Waste of Your Time?

In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.

Tutto quello che dovete sapere per trasformare il vostro corpo

Chiedi informazioni