Bevi il caffè se vuoi vivere più a lungo e migliorare le tue prestazioni atletiche. Ecco cosa dice la scienza.

Gli studi positivi sul caffè si stanno accumulando e per una volta la scienza afferma che qualcosa che amiamo fa anche bene. È ufficiale, il caffè se preso nelle giuste dosi è un elisir di lunga vita. Ecco perché devi dovresti bere il caffè ogni giorno:

  • I bevitori di caffè incalliti (6 tazze al giorno) hanno ridotto del 33% la possibilità di prendere il diabete
  • I bevitori di caffè hanno meno probabilità di contrarre malattie cardiache e ictus.
  • I bevitori di caffè hanno anche meno probabilità di prendere l’Alzheimer e il Parkinson.
  • I bevitori di caffè hanno anche meno probabilità di prendere i tumori del fegato, le malattie renali, accumulare grasso nel fegato e soffrire di depressione.

Alla fine i diversi studi hanno concluso che i bevitori di caffè vivono dal 6 al 24 percento in più rispetto ai non bevitori di caffè.

La nuova ricerca

Un nuovo studio fatto sul lungo termine su 215.000 persone rafforza i precedenti risultati. Le persone che bevevano una tazza di caffè al giorno hanno ridotto il tasso di mortalità del 12%. Se bevi due o tre tazze di caffè al giorno avrai una riduzione del tasso di mortalità del 18%.

La cosa curiosa è che questo studio ha scoperto che i benefici si possono avere indipendentemente dal bere il caffè con caffeina o il caffè decaffeinato. Addirittura la maggior parte dei bevitori di caffè dello studio non hanno neanche scelto prodotti biologici o di alta qualità.

Inoltre, questo studio era multietnico: afro-americani, giapponesi-americani, latinoamericani e bianchi-americani hanno tutti beneficiato dal consumo di caffè.

CAFFEINA & MUSCOLI

Uno studio ha scoperto che la caffeina può aiutare  gli atleti a recuperare più velocemente da una sessione di allenamento intensa. Gli atleti che avevano assunto una considerevole quantità di caffeina insieme al loro pasto post workout avevano il 66% in più di glicogeno (la principale fonte di energia che viene immagazzinata nei muscoli) rispetto a quelli che avevano mangiato solo carboidrati.

Nello studio gli atleti hanno assunto 8 mg di caffeina per chilogrammo di peso corporeo, che sono più o meno 5-6 tazze di caffè forte. Avere il 66% di “carburante” in più a disposizione può essere di aiuto per gli atleti che si allenano due volte e hanno bisogno di ripristinare velocemente le scorte di glicogeno muscolare.

Questo è il primo studio che ha dimostrato che assumere la caffeina e carboidrati nel post workout può ripristinare le scorte di glicogeno muscolare molto più velocemente e mantenerle immagazzinate per molte ore nei muscoli.

BIBLIOGRAFIA

1. David J. Pedersen et al. High rates of muscle glycogen resynthesis after exhaustive exercise when carbohydrate is co-ingested with caffeine. Journal of Applied Physiology.

In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.

Tutto quello che dovete sapere per trasformare il vostro corpo

Chiedi informazioni