Le diete low-carb riducono il tuo potenziale di ipertrofia muscolare negli atleti natural. Ecco i 3 motivi:

Carboidrati e sintesi proteica
Per un’atleta natural che segue una dieta low-carb è molto più difficile aumentare la massa muscolare. Non è impossibile se il tuo apporto proteico è abbastanza alto, ma sarà molto più difficoltoso.

Come il consumo di carboidrati prima o durante l’allenamento può aumentare l’ipertrofia muscolare?

Il rilascio di insulina dopo aver consumato carboidrati aumenterà l’attivazione dell’mTOR e se consumi carboidrati prima o durante l’allenamento l’mTOR verrà attivato maggiormente. In questo modo dopo esserti allenato anche la sintesi proteica aumenterà.

Per gli atleti natural questo è fondamentale per aumentare la massa muscolare, mentre per gli atleti dopati non ha alcuna importanza dato che la sintesi proteica è già attivata al massimo dagli steroidi.

Carboidrati e cortisolo

Consumare i carboidrati prima o durante l’allenamento riduce il rilascio di cortisolo. Durante l’allenamento la funzione principale del cortisolo è mobilitare i nutrienti per fornire l’energia. Il glucosio è la migliore fonte di energia quando ti alleni nel sollevamento pesi. E ricordati che più energia usi, maggiore sarà la produzione di cortisolo.

Se consumi carboidrati facilmente digeribili come la destrina ciclica altamente ramificata prima e durante l’allenamento, dovrai mobilitare una quantità inferiore di glicogeno immagazzinato, così il rilascio di cortisolo sarà inferiore e il tuo potenziale di ipertrofia muscolare invece sarà maggiore.

Inoltre consumare i carboidrati prima o durante la tua sessione in sala pesi ti consentirà di aumentare il volume del tuo allenamento, altro elemento molto importante per massimizzare l’ipertrofia muscolare.

Carboidrati e livelli di IGF-1

Diversi studi hanno confermato che le diete low-carb abbassano i livelli di IGF-1. Questo succede perché probabilmente per produrre una grande quantità di IGF-1 hai bisogno sia dell’ormone della crescita che dell’insulina.

Non devono essere presenti entrambi contemporaneamente. Una teoria afferma che l’insulina rende il fegato più sensibile alla produzione di IGF-1 quando viene rilasciato l’ormone della crescita. Perché è così importante? Perché IGF-1 è l’ormone più anabolico del corpo.

Non hai bisogno di un’enorme quantità di carboidrati durante il giorno, ma devi mangiarne abbastanza per stimolare il rilascio di insulina una o due volte al giorno, in questo modo ottimizzerai il processo di crescita muscolare.

BIBLIOGRAFIA

T Nation TIP: Carb Intake for Natural Lifters

In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.

Tutto quello che dovete sapere per trasformare il vostro corpo

Chiedi informazioni