Cosa devo mangiare prima della gara?

 Hai delle linee guida sulla nutrizione prima delle competizioni?

Nell’articolo High Octane Training di Charlie Francis viene trattato anche l’argomento riguardante la nutrizione e integrazione pre-gara degli sprinter. L’allenatore canadese afferma che i suoi velocisti mangiavano normalmente, ma limitavano i carboidrati prima della competizione. Lo sprinter deve mangiare i carboidrati dopo la gara. A causa della natura del sistema energetico coinvolto nello sprint, l’atleta deve assumere solo una piccola quantità di creatina, arginina o entrambe prima della competizione, di sicuro non carboidrati. Per ogni grammo di carboidrati che si assume, si immagazzina due grammi di acqua. Lo sprinter deve evitare i carboidrati perché possono causare anche gonfiore addominale. 

I pasti pre-gara devono essere molto piccoli e con pochi carboidrati.  Questa è una questione importante, come regola generale, più sei nervoso, meno dovresti mangiare e più lontano dovrebbe essere il pasto dalla gara. Tanto in quella situazione non riuscirai a digerire il pasto, quindi è inutile forzarti a mangiare.

Nota bene: Questo consiglio si applica solo ai velocisti o atleti la cui gara è di breve durata. Un giocatore di football avrà bisogno di più carboidrati, dato che la partita durerà due o tre ore.

In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.

Nootropi: il cibo per la mente!

Ci sono molti atleti d’élite che usano le “droghe intelligenti” o nootropi prima dell’allenamento e della gara. Quali integratori dovrei prendere?

All’inizio degli anni ’90, gli atleti europei di forza e potenza hanno sperimentando diversi nootropi. (prodotti come Hydergine e Piracetam). Pensavano che se fossero riusciti a migliorare la concentrazione e forse ad accelerare le risposte neurali, sarebbero stati in grado di sollevare più peso e, a lungo termine, sviluppare più forza e correre più veloci. Ma la loro auto-sperimentazione è stata un po ‘casuale, e le dosi utilizzate non erano corrette.

La tirosina presa pre-gara è un’ottima scelta,  questo amminoacido viene convertito dal cervello nei neurotrasmettitori stimolatori di dopamina, norepinefrina e epinefrina (questi due sono i famosi ormoni “lotta o fuga”), noti come catecolamine. Circa il 90% delle catecolamine del cervello sono sintetizzate direttamente dall’amminoacido tirosina. Questo amminoacido sta guadagnando popolarità nel bodybuilding e nel settore sportivo per i suoi effetti simili a stimolanti. Queste sono le proprietà:

• antagonizza il triptofano (l’ amminoacido calmante ), favorendo quindi la vigilanza

• potenzia stimolanti come l’efedrina o la l-norefedrina

• combatte la sonnolenza dopo aver mangiato pasti con molti carboidrati

• fornisce un supporto nutrizionale alla tiroide e alle ghiandole surrenali, proteggendo quindi dallo stress

Charles Poliquin nel suo articolo Preparig for the ultimate workout pubblicato su T Nation affermava che gli atleti durante l’allenamento in sala pesi erano in grado di aumentare il carico del 2-4%  quando assumevano la quantità ottimale di tirosina prima dell’allenamento.

Ci sono molti nootropi interessanti. Hydergine nominata in precedenza è di solito utilizzato in Europa. Questo è un famoso farmaco francese e ci vuole la prescrizione, è utilizzato principalmente dagli anziani per migliorare il sistema cardiovascolare. Molte volte trovo che un fattore limitante per raggiungere una buona prestazione in gara sia una scarsa concentrazione. Se assumi l’acetil-l-carnitina ci sono buone probabilità che l’ALC possa aumentare l’attività della dopamina nel cervello. Sia il dottor Eric Serrano che il  coach Poliquin avevano notato un miglioramento delle prestazioni di forza negli atleti che assumevano una dose elevata di ALC prima degli allenamenti e molti di loro avevano riferito di sentirsi più vigili e concentrati. Devi avere la massima spinta neurale possibile quando gareggi e questo potente antiossidante è in grado di aumentare le prestazioni fisiche tramite una maggior concentrazione mentale. Colina, inositolo, inosina, noortropil e altri integratori ampiamente utilizzati dagli atleti d’élite.

Sapete qual’è il nootropo numero uno? È L’acqua. Questo perché è il vettore di tutti i “segnali” cellulari. Se non sei ben idratato, nessuno dei segnali funzionerà. Ecco un macabro esempio: quando le persone contraggono malattie mortali e poi muoiono, non vogliono bere l’acqua durante tutto il calvario. Smettono istintivamente di bere l’acqua per ridurre il dolore. Senza l’acqua la trasmissione dei segnali è ridotta.

Quando avrai trovato la quantità ottimale d’acqua da bere, dovresti portare con te una bottiglia così da poter vedere quanta ne hai consumata. In questo modo saprai se il tuo apporto d’acqua è ottimale. 

BIBLIOGRAFIA

T Nation “High Octane Training” by Charlie Francis

T nation “Preparig for the ultimate workout” by Charles Poliquin

In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.

Tutto quello che dovete sapere per trasformare il vostro corpo

Chiedi informazioni