Più di 2.000 studi hanno dimostrato che la curcumina può essere un potente alleato contro i tumori della prostata, della mammella, del fegato, del colon, del polmone e del pancreas solo per citarne alcuni.

Contrasta la disfunzione erettile, previene la malaria, aumenta le prestazioni atletiche e la sua azione antinfiammatoria è così potente che può essere usata come antidolorifico per le articolazioni.

Per assorbire la curcumina non basta mangiare semplicemente della curcuma, ma bisogna assumere la curcumina insieme la piperina chimica, in questo modo l’assorbimento aumenta fino al 2000 percento.

Curcumina e ipertrofia muscolare

  • La curcumina ha effetti anti-catabolici
  • La curcumina può migliorare la sensibilità insulinica
  • La curcumina elimina gli estrogeni in eccesso, il che significa livelli di testosterone più alti

L’effetto anti-catabolico della curcumina
Già conosciamo l’effetto antinfiammatorio e antidolorifico della curcumina, ma nuovi studi scientifici hanno dimostrano che può avere anche un’azione anti-catabolica, oltre ad aumentare la sensibilità insulinica e androgena.

Gli studi hanno dimostrato che l’integrazione di curcumina inibisce la degradazione delle proteine ​​dopo un infortunio e nei casi di cachessia (deperimento generale solitamente associato a malattie croniche), suggerendo che la curcumina ha effetti anti-catabolici.

L’integrazione di curcumina dopo un esercizio eccentrico ha portato a una riduzione dell’infiammazione post-esercizio e dei marker dei danni muscolari, permettendo anche di recuperare più velocemente dall’allenamento e inoltre riduce l’atrofia muscolare durante il periodo di scarico.

Nonostante non ci siano studi sugli effetti della curcumina sull’ipertrofia muscolare negli esseri umani, è molto probabile che il fenolo di colore giallo possa avere un effetto anti-catabolico. questo significa che l’integrazione di curcumina può essere utile per aumentare la massa muscolare e recuperare più velocemente dall’allenamento

Le proprietà antinfiammatorie della curcumina
L’infiammazione è necessaria per guarire, ma se è eccessiva può compromettere il tuo allenamento mettendoti fuori gioco per diversi giorni, settimane o persino mesi. La curcumina inibisce la Tnf-α e nF-kB abbassando il livello di infiammazione.

La curcumina può prevenire l’insorgenza dell’infiammazione e ridurre quella presente inibendo la COX2 proprio come fa l’aspirina. L’integrazione di curcumina riduce anche i livelli di dolore articolare negli individui con artrosi e con artrite reumatoide.

Quindi possiamo dire che la curcumina è efficace nel ridurre i dolori articolari, in questo modo gli allenamenti saranno più produttivi.

Le Proprietà antiossidanti della curcumina
L’ossidazione del tessuto muscolare è un fattore importante nel catabolismo muscolare, ma l’ossidazione indotta dall’esercizio fisico è fondamentale per la crescita muscolare.

Però l’eccessiva ossidazione può compromettere il recupero e l’ipertrofia muscolare, tuttavia ci sono molte prove che l’assunzione di curcumina sia negli esseri umani che negli animali può prevenire un ambiente eccessivamente ossidativo.

Le proprietà della curcumina che aumentano la sensibilità insulinica
Aumentare la sensibilità insulinica dopo l’allenamento mangiando carboidrati e proteine consente una crescita muscolare maggiore perché in questo modo potenziamo la sintesi proteica (processo biochimico fondamentale per l’ipertrofia muscolare).

Devi sapere che l”insulina come qualsiasi altro ormone è regolata, però il segnale anabolico non dura per sempre. Diverse prove sostengono che l’assunzione di curcumina può prevenire il meccanismo di feedback negativo che riduce la durata della segnalazione dell’insulina, quindi possiamo dire che la curcumina è in grado di aumentare la durata della segnalazione anabolica dell’insulina aumentando la sensibilità insulinica.

Le proprietà della curcumina che probabilmente aumentano il testosterone
Il testosterone è fondamentale per attivare la sintesi proteica, aumenta la massa muscolare e migliora la salute in generale. Nonostante la curcumina sia stata anche pubblicizzata per la sua capacità nell’aumentare i livelli di testosterone non ci sono abbastanza ricerche per confermare questa cosa.

Per ora sappiamo che assumere curcumina ha un effetto protettivo sulla funzione dei testicoli, soprattutto in caso di consumo eccessivo di alcol. Inoltre, i ricercatori hanno notato che curcumina inibisce la conversione del testosterone nell’androgeno più attivo, DHT, ma dato che la ricerca è stata fatta su dei topi e le dosi erano estremamente elevate è improbabile che nell’essere umano questo avvenga. Però ci sono alcune prove plausibili, che sostengono che consumare basse dosi di curcumina può ridurre i livelli di estrogeni e questo significa aumentare i livelli di testosterone.

BIBLIOGRAFIA

Deng YT, Chang TW, Lee MS, Lin JK. Suppression of free fatty acid-induced insulin resistance by phytopolyphenols in C2C12 mouse skeletal muscle cells. J Agric Food Chem. 2012 Feb 1;60(4):1059-66.

Li YP, Chen Y, John J, Moylan J, Jin B, Mann DL, Reid MB. TNF-alpha acts via p38 MAPK to stimulate expression of the ubiquitin ligase atrogin1/MAFbx in skeletal muscle. FASEB J. 2005 Mar;19(3):362-70.

Deepa Thaloor , Kristy J. Miller , Jonathan Gephart , Patrick O. Mitchell , Grace K. Pavlath. Systemic administration of the NF-κB inhibitor curcumin stimulates muscle regeneration after traumatic injury. American Journal of Physiology – Cell PhysiologPublished 1 August 1999, Vol. 277no. C320-C32.

Chainani-Wu N. Safety and anti-inflammatory activity of curcumin: a component of tumeric (Curcuma longa). J Altern Complement Med. 2003 Feb;9(1):161-8.

R.R. Kulkarnia, P.S. Patkia, V.P. Joga, S.G. Gandagea, Bhushan Patwardhan Treatment of osteoarthritis with a herbomineral formulation: a double-blind, placebo-controlled, cross-over study. J Ethnopharmacol. 1991 May-Jun;33(1-2):91-5.

Chandran B, Goel A. A Randomized, Pilot Study to Assess the Efficacy and Safety of Curcumin in Patients with Active Rheumatoid Arthritis. Phytother Res. 2012 Nov;26(11):1719-25.

G.K. Jayaprakasha, L. Jaganmohan Rao, K.K. Sakariah. Antioxidant activities of curcumin, demethoxycurcumin and bisdemethoxycurcumin. Food Chemistry. Volume 98, Issue 4, 2006, Pages 720-724.

In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.

Tutto quello che dovete sapere per trasformare il vostro corpo

Chiedi informazioni