Dormire poco ti farà diventare una femminuccia grassoccia. Stai attento!
Ottimizzare i livelli di testosterone:
Dormire bene è fondamentale per ripristinare le energie psico-fisiche. Durante il sonno il tuo corpo è concentrato sul recupero, i livelli di stress sono bassi e gli ormoni si riequilibrano per affrontare la nuova giornata.
Durante il sonno il tuo corpo produce la maggior parte del testosterone e ormai tutti conosciamo l’importanza di questo ormone anabolico per gli uomini . Uno studio ha esaminato i livelli di testosterone di un gruppo di uomini al mattino dopo che avevano dormito per quattro ore e i loro livelli di testosterone oscillavano tra 200 e 300 ng / dl.
Mentre gli uomini che avevano dormito otto al mattino livelli di di testosterone oscillavano tra 500-700 ng / dl. Questo significa che dormire 8-10 ore alzerà i livelli dei tuoi ormoni anabolici. Quindi smettila di passare la notte a cercare su Google la formula magica per aumentare il testosterone e vai a dormire.
Sonno e insulina
La privazione del sonno può ridurre la sensibilità insulinica, che può causare l’aumento del grasso corporeo, diabete e malattie cardiache. Una ricerca ha scoperto che la privazione di sonno compromette la capacità del corpo di rispondere al rilascio di insulina, uno degli ormoni che regolano il metabolismo. Nello studio, sette uomini e donne hanno trascorso otto giorni in un laboratorio del sonno. I primi quattro giorni dormivano “normalmente”. Ma negli ultimi quattro giorni, il loro sonno è stato ridotto a 4,5 ore.
Dopo le quattro notti in cui sono state ridotte le ore di sonno, gli esami del sangue hanno rivelato che la sensibilità insulinica dei partecipanti era inferiore del 16% rispetto alle notti in cu i partecipanti hanno dormito 8 ore. Inoltre, la sensibilità delle loro cellule adipose all’insulina è scesa del 30% come nei livelli riscontrati nelle persone obese o diabetiche.
“Ridurre le ore di sonno per quattro giorni a settimana ti farà invecchiare metabolicamente di 10-20 anni. Le cellule adipose hanno bisogno di dormire e quando non dormono a sufficienza, diventano metabolicamente inefficienti. “
Se non dormi a sufficienza comprometterai anche la crescita muscolare.
Cerca di organizzarti in modo di riuscire a dormire almeno 8 ore. Così aumenterai l’ormone della crescita, manterrai il tuo metabolismo attivo e aumenterai anche la massa muscolare.
BIBLIOGRAFIA
Penev, P D. “Association between Sleep and Morning Testosterone Levels in Older Men.” Current Neurology and Neuroscience Reports., U.S. National Library of Medicine, Apr. 2007, www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17520786.
Broussard, Josiane L., et al. “Impaired Insulin Signaling in Human Adipocytes After Experimental Sleep Restriction: A Randomized, Crossover Study.” Annals of Internal Medicine, American College of Physicians, 16 Oct. 2012, annals.org/aim
La carenza di calcio e magnesio può causare insonnia. La nostra dieta non è più sufficiente a causa della scarsa qualità del cibo, ma quello che puoi fare è assumere questi due preziosi minerali acquistando Coral calcio + magnesio della Biotech cliccando qui sotto nell’annuncio.
In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.