Aumenta la velocità e la potenza dormendo le giuste ore. Ecco cosa dice la scienza.

Aumentare la qualità e la quantità del sonno apporta moltissimi benefici, a partire da livelli di testosterone più alti, un recupero più veloce dall’allenamento e sentirsi meglio in generale.

Perché così tanti atleti e non dormono abbastanza?

Perché è difficile capire quante ore si devono dormire per trarre i massimi benefici. Quante ore di sonno sono considerate insufficienti? Quante ore devo dormire minimo? Quante ore per massimizzare i risultati? Quante ore sono considerate eccessive, quindici controproducenti.

Ci siamo fatti tutti queste domande, abbiamo tutti sentito il solito consiglio di dormire otto ore ogni notte. Ma ad alcuni basta dormire sette ore a notte per stare bene. Mentre altri si sentono intontiti dopo aver dormito per nove ore.

Insomma per massimizzare le prestazioni atletiche c’è una linea guida che possa indicare più o meno le ore che dobbiamo dormire?

Studi recenti potrebbero aver trovato la risposta a questa domanda.

10 il numero magico

Diversi studi svolti alla Stanford University ha esaminato gli effetti del sonno sulle prestazioni atletiche. Atleti di diverse pratiche sportive hanno prolungato il loro sonno da otto a dieci ore. Hanno dormito dieci ore ogni notte per cinque-otto settimane.

I risultati sono stati stupefacenti:

• Nei giocatori di calcio: lo scatto medio di 40 yard migliorato di 0,1 secondi.

• Nei nuotatori: i tempi di sprint nei 15 metri sono migliorati di 0,51 secondi.

• E hanno reagito 0,15 secondi più velocemente dai blocchi.

• Nei giocatori di pallacanestro: il tempo di sprint in campo è migliorato da 16,2 secondi a 15,5 secondi

• La percentuale di 10 tiri liberi è migliorata da 7,9 a 8,8 tiri realizzati.

• La percentuale di 15 tiri da tre punti è migliorata da 10,2 a 11,6 tiri realizzati.

Se sei come la maggior parte degli italiani è probabile che tu non dorma abbastanza e che la qualità del tuo sono non sia proprio delle migliori.

Devi cambiare le tue abitudini se vuoi fare il salto di livello nelle tue performance, cerca di dormire un’ora o tre in più e cerca di avvicinarti o ancora meglio di arrivare alle 10 ore. Non solo in questo modo miglioreranno le tue prestazioni atletiche, ma migliorerà anche il tuo umore e la tua qualità della tua vita.

Bibliografia

1. Mah CD et al. The Effects of Sleep Extension on the Athletic Performance of Collegiate Basketball Players. Sleep. 2011 Jul 1;34(7):943-50. PubMed.

2. American Academy of Sleep Medicine. Getting Extra Sleep Improves the Athletic Performance of Collegiate Football Players. ASSM. Jun 9, 2010.

3. American Academy of Sleep Medicine. Ongoing Study Continues to Show that Extra Sleep Improves Athletic Performance. AASM. June 9, 2008.

4. American Academy of Sleep Medicine. Study Shows Sleep Extension Improves Athletic Performance and Mood. AASM. June 8, 2009.

5. American Academy of Sleep Medicine. Chronic sleep restriction negatively affects athletic performance. ScienceDaily. 13 June 2016.

In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.

Tutto quello che dovete sapere per trasformare il vostro corpo

Chiedi informazioni