Svariati studi hanno dimostrato che gli atleti DRUG FREE possono aumentare la massa muscolare con un surplus calorico moderato (200-500 calorie), ma se vengono superate queste cifre l’aumento di peso sarà dovuto principalmente al grasso. Inoltre la letteratura scientifica ha dimostrato che l’ipertrofia muscolare può avvenire anche quando ti trovi in deficit calorico.
Quindi il bulking mi farà ingrassare? Perché devo ingrassare se posso sviluppare la massa muscolare mente dimagrisco? Beh amico mio, il motivo è semplice: anche se il processo di ipertrofia muscolare avviene quando segui una dieta ipocalorica non significa che sia il modo più efficace.
Solo le persone che hanno abbastanza grasso corporeo in eccesso possono “normalmente” aumentare la massa muscolare quando sono in deficit calorico. Tralasciando l’ultimo caso la crescita muscolare mentre segui una dieta ipocalorica sarà poca e lenta. Se non riesci a riempire le maniche di una maglietta misura M, non dovresti preoccuparti di dimagrire, a meno che tu non abbia troppo grasso in eccesso. Concentrati SOLO sulla crescita della massa muscolare andando in MASSA!
Diventerò grasso!
Alcuni anni fa andava di moda soprattutto su YouTube riportare fasi di bulking in cui si vedevano ragazzi spazzolare via in un singolo pasto un intero buffet. Si questo è un modo infallibile per diventare OBESI no muscolosi! Ma in questo momento vediamo ragazzi che invece sono terrorizzati solo all’idea di “perdere” i loro addominali che ostentano tanto su Instagram, queste persone praticamente seguono una dieta di mantenimento a VITA.
Il bulking ormai è un tabù. Solo la parola fa automaticamente pensare alle persone che sia la fase dell’ingrasso non della crescita muscolare. Ecco una notizia bomba per tutti gli haters della fase di massa con gli arti che sembrano asparagi (sono davvero fini, davvero fini): il bulking è fondamentale se l’obbiettivo è sviluppare un fisico significativamente muscoloso. La maggior parte dei ragazzi che vogliono aumentare la massa muscolare devono consumare un surplus calorico maggiore per un lungo periodo di tempo.
Aspettative realistiche
Per sviluppare un buon livello di massa muscolare avere delle aspettative realistiche è davvero importante. Ecco alcune cose che dovresti sapere:
- Il bulking non è una cosa una tantum. Non puoi sviluppare tutta la massa muscolare che vuoi solo con una fase di massa. È possibile che sia necessario fare due grandi fasi di massa l’anno se si vuole raggiungere il proprio limite genetico.
- I tuoi addominali scompariranno. Questo è normale per la maggior parte delle persone, comunque dipende molto dalla tua genetica e dai livelli di grasso corporeo che avevi all’inizio.
- Alcune parti del tuo corpo diventeranno “morbide”. Devi accettare che il tuo fisico apparirà peggio in alcune zone.
- Non avrai le attenzioni che ricevi normalmente dalle ragazze perché sarai meno definito e i tuoi muscoli saranno molto meno visibili. Per molti questa è una barriera mentale davvero difficile da superare. Se vuoi superare questo step, devi smettere di dare importanza ai mi piace, ai commenti su Instagram e ai complimenti che le persone ti fanno in palestra ogni volta che guardano il tuo corpo.
CONCLUSIONI
Ricordati che i fisici più tirati e estetici sono così perché portano una notevole quantità di massa muscolare. Se ti preoccupi solo di far vedere la tua tartaruga (addominali) tutto l’anno, non sarai mai in grado di sviluppare una massa muscolare degna di nota e sembrerai piccolo, secco e debole.
In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.