Un programma di allenamento con i pesi (in particolare quello per la forza) previene la lombalgia. Il tuo mal di schiena può essere causato da: lo stare seduto tutto il giorno alla scrivania con una postura scorretta o a causa di un infortunio ecc. L’allenamento con sovraccarico è il modo più efficace per rafforzare la zona addominale e lombare prevenendo dolori alla bassa schiena.

Cosa dice la scienza?

L’allenamento che include diversi esercizi di base” è la scelta migliore per ridurre la lombalgia e migliorare la qualità della tua vita. Uno studio ha scoperto che gli uomini hanno avuto una significativa diminuzione del dolore lombare e della conseguente stato di immobilità dopo un programma di allenamento full body con i pesi di 12 settimane.

I partecipanti dello studio si sono allenati quattro volte alla settimana eseguendo la: leg press, leg extension, leg curl, panca piana, panca inclinata, curl per bicipiti, pushdown e altri esercizi.

I partecipanti hanno aumentato la forza e i ricercatori hanno notato una evidente correlazione tra l’aumento della forza e la diminuzione del dolore lombare e dell’immobilità che essa causava. Allenarti con un programma di allenamento full body porta a risultati migliori dei classici programmi di allenamento di riabilitazione lombare che si concentrano solamente sui muscoli del “core” o fare allenamenti di resistenza piuttosto che un allenamenti con i pesi per aumentare la forza in maniera progressiva.

Il programma deve includere esercizi con i pesi liberi oltre al peso corporeo e anche gli esercizi con le macchine isotoniche così da “promuovere” gli adattamenti neurali che aiutano ad alleviare il dolore alla schiena, aumentando allo stesso tempo la forza funzionale di tutto il corpo.

BIBLIOGRAFIA

  1. Jackson, J.K., et al. The Influence of Periodized Resistance training on Recreationally Active Males with Chronic Nonspecific Low Back Pain. Journal of Strength and Conditioning Research. 2011. 25(1), 242-251.

2. Harts, C., et al. A High-Intensity Lumbar Extensor Strengthening Program is Little Better than a Low-Intensity Program or a Waiting List Control Group for Chronic Low Back Pain: A Randomized Clinical Trial. Austrian Journal of Physiotherapy. 2008. 54, 23-31.

In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.

Tutto quello che dovete sapere per trasformare il vostro corpo

Chiedi informazioni