- La selezione degli esercizi
La selezione degli esercizi deve essere basata nel scegliere quelli che funzionano DAVVERO per te! Quelli che puoi allenare duramente ma in sicurezza e che colpiscono i muscoli target.
Se selezioni esercizi che non fai da molto tempo o che non li hai mai fatti, allenati in maniera leggera e controllata per alcune settimane così avrai maggiore confidenza. Una volta che hai interiorizzato l’esecuzione dei nuovi esercizi puoi cominciare a spingere forte e allenarti duramente.
2. La tecnica di esecuzione degli esercizi
La corretta tecnica di esecuzione degli esercizi è ESSENZIALE. Devi allenare i tuoi muscoli, non solo spostare pesi senza una logica! Se hai una pessima tecnica non allenerai i muscoli target e probabilmente ti infortunerai in modo serio.
Un trucco per avere maggiore controllo se sei un principiante è inserire un secondo di isometria nel “punto morto” del movimento, eseguire la fase concentrica in 2 secondi e la fase eccentrica in 3 secondi.
3. La dieta
Ti basta un leggero surplus calorico e mi raccomando fai attenzione anche alla qualità del cibo. Consuma 1,4-2,5 grammi di proteine per chilo corporeo e il resto del tuo apporto calorico didivilo tra carboidrati e grassi.
4. Il recupero
Dormi 8-9 ore ogni giorno. Non allenarti sempre pesantemente e cerca di gestire lo stress nella tua vita così da non logorarti.
Se ti alleni con un buon programma e recuperi in modo eccellente vedrai di certo buoni risultati relativamente in poco tempo. Se non recuperi a sufficienza, anche se ti alleni bene non raggiungerai grandi risultati. Recupera completamente e sarai in grado di aumentare la forza e la massa muscolare in modo costante, questa è la chiave.
Diminuire la tua dipendenza dall’usare la cintura ti consentirà di creare una tensione per tutto il corpo più funzionale in tutti gli esercizi FONDAMENTALI esercizi e capirai finalmente cosa significa generare tensione interna attraverso la tua muscolatura.
5. Il carico da usare
Se sei un bodybuilder avanzato in certi periodi dovresti aumentare anche te il carico per aumentare la forza, anche se questo a volte non avviene! Invece per quanto riguarda i bodybuilder principianti e intermedi il loro potenziale di forza è ancora basso, coloro devono aumentare il carico ogni volta che POSSONO senza compromettere la corretta tecnica di esecuzione!
In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.