Massa muscolare e potenza, ecco cosa devi sapere:
1. Puoi essere forte senza essere muscoloso e puoi essere muscoloso senza essere forte.
2. Sollevare i carichi alti aumenta l’ipertrofia miofibrillare, il tipo di ipertrofia muscolare presente negli atleti che praticano sollevamento pesi e sport di potenza.
3. Sollevare i carichi medi aumenta l’ipertrofia sarcoplasmatica, il tipo di ipertrofia presente nei bodybuilder.
4. Nella tua seduta di allenamento prova a sollevare i carichi alti all’inizio e i carichi medi alla fine. Oppure prova a sollevare i carichi alti nelle prime sedute di allenamento della settimana e i carichi medi nelle ultime sedute settimanali.
Puoi essere forte senza muscoloso e puoi essere muscoloso senza essere forte, ma la maggior parte degli atleti vuole essere forte e muscoloso…Non puoi raggiungere questo obbiettivo sollevando carichi leggeri. Devi allenarti con carichi pesanti e anche con carichi medi perché questo è il miglior modo per migliorare la composizione corporea e le prestazioni fisiche.
In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.
I 2 tipi di ipertrofia muscolare
Sollevare carichi alti aumenta l’ipertrofia miofibrillare, che comporta un aumento delle proteine contrattili e della densità dei filamenti. Questo tipo di ipertrofia è di solito presente negli atleti che praticano sollevamento pesi o sport di potenza. Sollevare carichi medi aumenta l’ipertrofia sarcoplasmatica, un aumento del volume delle proteine non contrattili e del plasma semifluido tra le fibre muscolari. Questo è il tipo di ipertrofia tipico del bodybuilder. Un ulteriore vantaggio nel sollevare carichi alti e medi è il potenziamento post-attivazione. In parole semplici se sollevi prima carichi alti e successivamente carichi medi questi ultimi li sentirai leggeri come delle piume. Così in questo modo potrai allenarti eseguendo un maggiore numero di serie con carichi medi di quante ne avresti potute fare senza eseguire prima le serie con carichi alti. Ecco perché mischiare serie stile powerlifting con carichi alti e serie stile bodybuilding con carichi medi è un metodo vincente. La combinazione di entrambi gli stili è in grado di massimizzare l’ipertrofia muscolare.
Raggiungi il tuo look ideale con il programma “muscoli e potenza“
In questo programma di allenamento ci sono tre fasi di 12 settimane e la sua periodizzazione prevede un aumento progressivo dei carichi nei sollevamenti principali e una diminuzione del volume degli esercizi accessori per evitare di fare volume spazzatura e compromettere il recupero neurale.
I fisici che emanano potenza solo a guardarli hanno dorsali, trapezi e deltoidi enormi. Questi fisici non solo sembrano potenti, sono POTENTI! Per raggiungere questo obbiettivo dovrai diventare forte e migliorare il tuo 3RM. Dai la priorità ai sollevamenti principali e ad alcuni esercizi accessori. Lo scopo degli esercizi accessori è aumentare il tuo 3RM nei sollevamenti principali.
Ho progettato questo programma per migliorare la forza e la composizione corporea. Se vuoi avere un fisico che esprime potenza, la forza deve essere la base del tuo allenamento.
Allenati per raggiungere un nuovo 3RM. L’obiettivo finale è arrivare ad eseguire 3 serie da 3 ripetizioni con il tuo 1RM. Questo significa un aumento della forza del 10-15%.
Mi occupo solo di aumentare la massa muscolare e migliorare le prestazioni fisiche, l’aumento dell’ipertrofia muscolare deve comportare il miglioramento delle prestazioni atletiche. Anche se il tuo obiettivo è solo quello di migliorare la composizione corporea perché vuoi avere un corpo dall’aspetto fantastico, dovresti mantenere questa mentalità ugualmente.
Massimizza la tua forza e ipertrofia muscolare se vuoi apparire POTENTE e IMMENSO. Questo programma ti aiuterà a raggiungere questo obbiettivo.