La maggior parte delle persone che vogliono TRASFORMARE il loro corpo sono interessate principalmente al dimagrimento. Come primo istinto può avere senso, il grasso corporeo in eccesso è sgradevole alla vista, rende difficile muoversi. È associato allo sviluppo di malattie come il cancro e diabete. Peggiora anche il corretto funzionamento degli altri processi fisiologici del corpo, come la riproduzione e la salute mentale. Quindi essere magri è importante per la salute, ma anche avere una buona quantità di muscoli è un elemento positivo se vogliamo vivere più allungo e BENE!
Perché i muscoli sono così importanti?
I muscoli hanno un effetto protettivo sul corpo, consentendo alle persone di sopravvivere a diverse malattie e di vivere una vita più lunga e di qualità. Più sei anziano, più la massa muscolare diventa un elemento importantissimo per te.
Perchè?
Semplice, il muscoli modulano la funzione immunitaria, immagazzinano le proteine e altri componenti necessari per un sistema immunitario più forte. Inoltre i muscoli possono ridurre la progressione dell’infiammazione di malattie come cancro, diabete e malattie cardiache.
Un altro problema della perdita di massa muscolare è che le persone perdendo molta forza diventano ovviamente più deboli. Ma quando questo accade, queste persone riducono in maniera drastica la loro attività fisica, muovendosi molto di meno peggiorando il loro stato di salute.
Non dimentichiamoci che i muscoli hanno anche un grande impatto sulla glicemia e sulla sensibilità insulinica. Se hai una buona quantità di massa muscolare anche quando non ti alleni, i muscoli consumano dal 70 al 90 percento del glucosio nel sangue. L’esercizio aumenta questa percentuale. Anche le contrazioni muscolari sensibilizzano le cellule muscolari, in questo modo l’insulina può legarsi più facilmente con esse.
L’aumento della massa muscolare, aumenta anche il numero dei recettori dell’insulina, consentendo al tuo corpo di gestire una maggiore quantità di glucosio. In poche parole il tuo fabbisogno di carboidrati aumenta e puoi mangiare più cibi come i dolci, macedonie, lasagne, pizza e altre delizie senza conseguenze negative.
Grasso corporeo e ipertrofia muscolare
Se sei in deficit calorico, non ti manca l’energia per aumentare la massa muscolare? Non se hai più del 9% di grasso corporeo. Il tuo corpo ha molta energia immagazzinata per fare funzionare il processo di ipertrofia muscolare.
Invece una volta che sei sceso sotto il 10 percento di grasso corporeo, potresti riscontrare problemi nel fare funzionare in modo ottimale il processo di riparazione dei tessuti muscolari danneggiati, dato che il tuo corpo potrebbe voler preservare quella piccola riserva di energia per cose più importanti, come la SOPRAVVIVENZA. Ma non è detto che questo succeda.
Ma finché non sei veramente tirato come una lama, non dovresti rischiare di perdere massa muscolare a meno che non consumi una quantità di proteine davvero bassa. Gli unici che inevitabilmente perdono un po’ di massa muscolare sono i bodybuilder quando vanno sul palco, ma li parliamo del 5-7 per cento di grasso corporeo, la maggior parte delle persone non praticano bodybuilding ma voglio apparire abbastanza magri da evidenziare la loro muscolatura per apparire veramente tirati quindi parliamo in linea generale del 8-10 per cento di grasso corporeo. L’estetica cambierà in base alla distribuzione del grasso corporeo, un fattore totalmente individuale e genetico.
In realtà potresti percepire erroneamente di perdere massa muscolare. Perché sembri più piccolo o sgonfio, ma questo è dovuto alla presenza di meno glicogeno e acqua all’interno dei muscoli. Il glicogeno in parole semplici è il modo in cui il tuo corpo immagazzina i carboidrati dentro i tuoi muscoli, è un composto di glucosio e acqua.
Se immagazzini meno glicogeno e acqua, i tuoi muscoli diventano più piccoli e piatti. Un muscolo con meno glicogeno e acqua è come un pallone sgonfio.
Per sviluppare o mantenere la massa muscolare quando ti trovi in deficit calorico, hai bisogno di uno stimolo allenante che dica al tuo corpo “Hey bro devi crescere”, devi mangiare abbastanza proteine 2 grammi per chilo corporeo così da avere abbastanza energia per la riparazione dei tessuti muscolari e per il processo di ipertrofia muscolare. Così non dovresti perdere neanche un grammo di massa muscolare anzi è probabile che tu riesca addirittura ad aumentarla.
In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.