È innegabile che il mondo sia diventato sempre più obeso negli ultimi anni. E tutti sembrano avere una teoria su quale sia il motivo di questo aumento di peso. Alcuni incolpano le diete restrittive e le informazioni contrastanti. Altri puntano il dito contro l’industria del fitness, che spesso può risultare intimidatoria o troppo sexy. C’è chi addita lo zucchero come la causa principale dell’obesità. Altri ancora attribuiscono la colpa a fast food come McDonald’s. E ci sono persino coloro che mettono in discussione i gym, sostenendo che possano essere intimidatori per chi è fuori forma.
Ma la verità è che tutte queste cose possono influire indirettamente sull’obesità, ma il vero responsabile sei tu e la tua risposta ad esse. La tua capacità di prendere responsabilità è ciò che conta veramente.
Prendersi la responsabilità
Non è sorprendente che il mondo stia diventando sempre più grasso. Stiamo diventando meno capaci di prendere responsabilità delle nostre azioni. Questa virtù sta andando sempre più in disuso. E questo è un vero peccato, perché più siamo bravi a prendere responsabilità, maggiori sono le possibilità di trovare opportunità per migliorare la nostra situazione invece di diventare vittime di essa. E se non l’hai notato, la tendenza di oggi è diventare delle piagnucolose vittime. Questo è il modo in cui la debolezza mentale si trasforma in debolezza fisica. Le persone deboli sono sempre pronte a incolpare le fonti esterne invece di cercare occasioni per superare le proprie sfide personali.
È vero che ci sono fattori fisiologici e psicologici che rendono la perdita di peso e la costruzione muscolare un’impresa apparentemente impossibile. Ma nessuno può prendere il suo caso come scusa. Ciò significa che le persone in forma spesso hanno gli stessi o addirittura più svantaggi personali con cui lottare rispetto alle persone in sovrappeso.
La verità sulle persone in forma
Tutti coloro che sono in forma combattono per rimanere tali in qualche modo. Non è una condizione che ci viene data. Abbiamo tutti dei svantaggi e delle sfide personali da superare. Quindi, a meno che tu non sia tra i pochi fortunati dotati geneticamente e benedetti dal contesto in cui vivi, non riuscirai a dimagrire senza faticare. Non riuscirai a costruire muscoli senza faticare. E non riuscirai sicuramente a mantenere i risultati ottenuti senza faticare in qualche modo. Inoltre, le tue sfide cambieranno di anno in anno, di mese in mese e talvolta anche di giorno in giorno. Quindi, una volta che avrai superato le tue prime sfide, ne affronterai altre. E queste sfide possono presentarsi ovunque: sotto la sbarra in palestra, a scuola, dal medico, in cucina o in macchina, ovunque! Mettersi in forma non è qualcosa che accade solo in palestra. È quello che fai costantemente con ogni scelta che fai.
La lotta per la forma fisica
La storia di un’atleta famosa: Io non sono nata atleta e non ho la predisposizione genetica per essere naturalmente magra. Da bambina, ho usato il cibo come sfogo per lo stress e la tristezza. Mio modello di riferimento era mia sorella maggiore, che era bulimica. Da adolescente, ho partecipato agli incontri degli Overeater’s Anonymous e ho combattuto le mie sfide con l’allenamento con i pesi, il bodybuilding competitivo, la corsa, i libri di auto-aiuto e la grazia di Dio. È stato difficile. E ho dovuto superare dei modelli alimentari folli anche nella mia ventina. Ma ho lottato allora e, con un diverso insieme di sfide, continuo a lottare oggi. Non sono più schiava dell’abbuffata e dell’eccesso di cibo, ma ciò non significa che la magrezza e la muscolosità siano state regalate a me. E non lo sono nemmeno per chiunque altro scelga di allenarsi regolarmente ed alimentarsi in modo sano. Le mie sfide di oggi? Infortuni che devo affrontare in palestra, sensibilità alimentari dolorose e bassi livelli di ferro cronici. E una volta risolti questi problemi, se ne presenteranno di nuovi. Questa è la vita. Ma non è una buona ragione per lasciarsi andare e incolpare il mondo per i propri errori.
Il tuo corpo, il tuo business
La maggior parte delle persone non si è appassionata al fitness. Non pensano al contenuto di macronutrienti, agli ingredienti o al valore nutrizionale quando vanno a fare la spesa. E va bene così. Sono interessate a quello che li appassiona. E spesso sono persone estremamente intelligenti, il che significa che se vogliono diventare più forti e magri, troveranno un modo per farlo. Possono assumere un personal trainer, leggere libri, fare un po’ di ricerca, cucinare invece di mangiare fuori, bere un po’ meno, dormire un po’ di più e unirsi a gruppi di persone con sfide simili.
Lo stesso vale per te. Se sei sovrappeso, non lasciare che nessuno ti dica che non hai scelta o che sei finito così ed è stato completamente fuori dal tuo controllo. Perché se pensi in quel modo, probabilmente non ti sentirai mai abbastanza competente da prendere il controllo, almeno a lungo termine. Se non ti interessa rafforzare il tuo corpo o migliorare la tua salute, è una tua scelta. Darai priorità a ciò che è importante per te. Ma non dire che l’industria del fitness ti ha deluso, o che i libri di dieta, i produttori di cibo o la tua famiglia sono responsabili delle conseguenze che stai affrontando ora. È il tuo corpo ed è il tuo business, ricorda?
Gli adulatori non aiutano
Un adulatore è qualcuno che dice alle persone esattamente quello che vogliono sentire. È un leccapiedi. Quindi diciamo che TU sei in forma. Forse sei anche nel settore come personal trainer, esperto o una variante di coach ispirazionale. Eppure dici alle persone in sovrappeso che non è colpa loro, che non hanno scelta e che dovrebbero accettare i loro corpi così come sono, indipendentemente da quanto siano poco salutari o fuori forma. Questo è ridicolo e tu lo sai. Sai che le persone in sovrappeso potrebbero fare le scelte migliori all’interno delle loro circostanze, per quanto sfortunate possano essere. E sai che l’accettazione del proprio corpo è una farsa perché le loro vite sarebbero molto più facili se i loro corpi fragili e le articolazioni deboli non dovessero sopportare il peso in eccesso. Sai che si sentirebbero meglio, avrebbero più energia, si muoverebbero in modo più libero, prenderebbero meno farmaci, dormirebbero meglio, uscirebbero di più, avrebbero meno appuntamenti medici, affronterebbero meno dolore, avrebbero una migliore vita sessuale e (ironia della sorte) godrebbero molto di più del cibo di quanto facciano ora. C’è un modo per essere sia compassionevoli che onesti. Ma giocando l’adulatore, stai incoraggiando le persone a essere vittime anziché padrone delle loro circostanze. E spero che le persone in sovrappeso facciano le scelte che dimostrino che ti sbagli. Perché vedi, se possono SCEGLIERE di mettersi in forma oggi, allora avrebbero POTUTO SCEGLIERE comportamenti migliori fin dall’inizio che li avrebbero tenuti lontani da dove si trovano ora. C’è una scelta. La tua compassione paternalistica è più insultante della brutalità di qualcuno che dice: “Sei grasso e ecco cosa puoi fare al riguardo”. Spero che i tuoi clienti cambino mentalmente e prendano responsabilità. Spero che abbraccino la lotta perché è così che si superano le sfide. Questa lotta necessaria è ciò che la maggior parte delle persone evita, ma significa che sta accadendo qualcosa di nuovo. Significa che stanno combattendo contro i propri svantaggi personali, proprio come facciamo tutti quando scegliamo di metterci in forma.
Il primo passo per il cambiamento
Più a lungo ti sei lasciato andare, più difficile sarà creare abitudini che ti renderanno più magro e più forte. E non cambierai mai se non vedrai le sfide per quello che sono: superabili. La buona notizia è che più colpi lancerai, meglio sarai in grado di farlo. Incolpare gli altri per le tue circostanze non farà che rinviare le cose positive che potresti goderti. Quindi la responsabilità personale è non negoziabile. È il primo passo. Poi aspettati la tentazione e pianifica come la affronterai. La tentazione è inevitabile e tutti la affrontiamo. Se incolpi ancora tuo coniuge di sabotarti con cibo allettante, non aspettarti di cambiare. Siamo tutti tentati dalle stesse cose; le tue sfide non sono speciali. E anche se sei ferito o malato, c’è comunque un modo per scegliere le migliori opzioni all’interno del tuo insieme di circostanze. Non puoi ottenere supporto a casa? Trovalo altrove, poi sii un modello per la tua famiglia. Sarà una lotta, ma è così che funziona per tutti. Se non stai lottando, probabilmente non stai facendo progressi. La lotta è ciò che ti impedisce di diventare più debole, più grasso, meno mobile e meno competente come proprietario del tuo corpo. La colpa non ti renderà più in forma o più sano. Non sta funzionando per il resto del mondo, quindi non aspettarti che funzioni per te. La domanda è: combatterai le tue sfide o le lascerai governare su di te? La scelta è tua. Lo è sempre stata.
Conclusioni
La vera ragione per cui tutti sono grassi non è solo una questione di diete, industria del fitness o cattive abitudini alimentari. È una questione di responsabilità personale e di prendere in mano la propria salute. Non puoi incolpare gli altri per le tue circostanze, ma devi lottare per superare le tue sfide personali. La forma fisica non è qualcosa che accade magicamente, ma è una scelta che fai costantemente con ogni scelta che fai nella tua vita quotidiana. Quindi, prendi responsabilità e lotta per raggiungere i tuoi obiettivi di forma fisica. Non lasciare che nessun adulatore ti dica che non hai scelta, ma dimostra loro che possono essere sconfitti. La scelta è sempre stata tua e continuerà ad esserlo.
In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.