Se ti alleni regolarmente con ogni singolo esercizio guardandoti allo specchio peggiorerai le tue prestazioni fisiche, il tuo tempo di reazione diminuirà, la velocità dello sviluppo della tua forza, della tua crescita muscolare e del tuo equilibrio RALLENTERÀ.
Ogni palestra commerciale è praticamente ricoperta di specchi, figo è? Così ti puoi specchiare quando sei in PUMP…però peccato che distruggerà le tue prestazioni in diversi esercizi fondamentali!
Invece nei centri dove si allenano i sollevatori olimpionici hanno pochissimi specchi. I sollevatori staranno alla larga da quei pochi specchi che ci sono quando si allenano.WHY?
Vista vs orecchio interno
Gli anziani cadono a terra molto più spesso dei giovani. L’ipotesi più accreditata è che il senso di equilibrio interno che proviene dall’orecchio interno si desensibilizza quando invecchi e per mantenere l’equilibrio inizi a fare affidamento sulla vista.
Cominci ad utilizzare i tuoi occhi per vedere come sei allineato. Però il problema principale è che l’uso della vista crea un leggero ritardo nel tempo di reazione necessario per correggere un problema di equilibrio.
Invece quando usi il tuo senso di equilibrio interno il tuo tempo di reazione per correggere eventuali squilibri sarà OTTIMALE perché il sistema visivo è leggermente più lento, ma quel poco fa un’enorme DIFFERENZA!
Prestazioni ed equilibrio
Affidarsi allo specchio per il feedback può avere conseguenze negative quando esegui esercizi come: squat, stacchi da terra, military press, rematori e anche curl per bicipiti con carichi pesanti perché un tempo di reazione più lento equivale ad un sviluppo della forza più lento.
Se guardi l’esecuzione dei tuoi esercizi allo specchio raddoppi il tempo di reazione perché devi osservare il tuo movimento e poi devi cercare di correggerlo.
Se ti alleni con un TUT molto lungo tipo 4120 potrebbe non essere un problema, ma se stai facendo un esercizio fondamentale in modo esplosivo in cui le componenti FORZA e POTENZA sono importanti è meglio evitare lo specchio.
Il lato positivo dello specchio è che ti può fornire un feedback visivo istantaneo sulla forma di esecuzione corretta dell’esercizio che stai eseguendo e può aumentare la tua consapevolezza corporea. Questo è importante per i principianti, perché vedere se stessi da diverse angolazioni è un grosso aiuto .
Guardarti allo specchio è anche utile quando esegui determinati esercizi mono-articolari dove raggiungere la connessione mente muscolo o propriocezione il termine che preferisco io è l’obiettivo principale, per esempio quando hai un gruppo muscolare che fatica a crescere perché riceve uno stimolo allenante insufficiente per colpa di una attivazione muscolare NON OTTIMALE quando cerchi di allenarlo. Ovviamente se pratichi bodybuilding lo specchio è un tuo alleato però non abusarne e stanne lontano quando esegui gli esercizi multi-articolari con carichi pesanti. Così non solo CRESCERAI IL DOPPIO, MA SARAI ANCHE MOLTO PIÙ FORTE.
In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.