Quando ho iniziato ad allenarmi in sala pesi praticavo salto in lungo, il mio programma era molto focalizzato sulla parte inferiore del corpo, la parte superiore non veniva allenata in palestra (stupidamente direi, dato che un buon sviluppo della parte superiore del corpo è fondamentale per sprintare), però io a differenza di tutti gli altri atleti del campo ero molto interessato nello sviluppare anche grandi masse muscolari nella parte superiore per fini estetici lo ammetto, anche se in realtà aumentare l’ipertrofia muscolare della parte superiore del corpo mi ha aiutato a raggiungere risultati migliori nella mia pratica sportiva. Io ero alle prime armi, e le principali fonti di informazioni a quell’epoca erano le riviste o articoli online di bodybuilding, feci per la maggior parte del tempo esercizi mono-articolare a parte la panca piana che era ovviamente un esercizio che non poteva mancare (che stupidità!!) . Vedete, prima che gli allenatori della forza e condizionamento avessero una voce più ampia nei media popolari, noi potevamo solo affidarci alle informazioni nelle riviste di bodybuilding. In poche parole la maggior parte di noi ha copiato gli allenamenti di bodybuilder professionisti. Non dico che è sempre una brutta cosa. L’esperienza in trincea di persone di successo può essere preziosa. Ma ci ha reso anche miopi.
Per esempio, da adolescente presi in mano un libro in cui c’erano descritte le routine del bodybuilder Serge Nubret. In poche parole la maggior parte delle routine prevedevano di eseguire moltissimo volume ad alte ripetizioni, una lavoro che descriverei un misto tra pompaggio e lavori per la resistenza. Ed ero davvero convinto che questo era il metodo DEFINITIVO! Pensare che quelle routine di allenamento sono praticamente inutile per un atleta come me, sono un Neurotipo 1A (vedi The Neurotyping System) quindi prediligo lavori con carichi pesanti e volume medio/basso tirando su i pesi in maniera esplosiva nella parte concentrica e controllata in quella eccentrica, il TUT nelle ripetizioni delle routine di Serge Nubret sono più vicine a un Neurotipo 3, lente sia nella fase concentrica che eccentrica. Torniamo a noi!
Quale era il problema del mio approccio? Stavo facendo quegli stupidi esercizi monoarticolari ad alte ripetizioni per tutto il tempo, trascurando esercizi come i pull-up e dips. È come lucidare le ruote della tua auto però non fai il pieno benzina e non cambi mai l’olio.
NON HA SENSO!!
Sempre la stessa storia!
Oggi stiamo vedendo sempre la stessa cosa. Troppe persone passano troppo tempo a concentrarsi su esercizi inutili.
Esercizi correttivi, esercizi per la mobilità fatti eccessivamente, lavorare sull’equilibrio fanno tutto questo anche se il loro obiettivo è semplicemente quello di perdere grasso e aumentare un po’ di massa muscolare.
Quella roba può anche andare bene ragazzi, ma non dimenticatevi di tirare su anche carichi pesanti, devi fare le cose che ti fanno davvero affaticare, devi sentire la tua anima che viene risucchiata nell’oblio per poi rinascere più forte.
Il problema centrale è questo: le piccole cose sono FACILI, quindi le persone gravitano verso di esse. Ma facile non costringe il corpo ad adattarsi e cambiare. Facile non ti rende forte e di sicuro non ti fa sviluppare un corpo che può essere considerato “fico” quando sei senza vestiti.
Devi porti queste domande!
Passo molto tempo ad allenare i miei pettorali nonostante non riesco a far una dip decentemente? Mi ammazzo di lat machine e non eseguo mai i pull-up?
Ti sei così fissato nel fare gli esercizi di mobilità, riabilitazione che ti stai dimenticando di sollevare davvero quello che conta i pesi PESANTI, scusate il gioco di parole. Il vero motivo per cui lo stai facendo è che la strada che hai scelto è più facile rispetto all’altra, una serie di stacchi da terra pesanti non sono così sexy è?
Non è facile essere autocritici, ma è necessario se vuoi fare dei veri progressi in questo ambiente.
In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.