La ricerca ha scoperto che queste verdure inibiscono la miostatina.
Vegetariani muscolosi
Molti di noi hanno un pregiudizio intrinseco verso gli atleti vegetariani, queste sono le testuali parole di TC Luoma, niente di più vero. Pensiamo, perché diavolo non mangiano la carne? Che problemi hanno? I loro muscoli nutriti da zucchine e carciofi non potranno mai essere forti ed esplosivi, e non potranno mai avere una massa muscolare degna di nota.
Siamo convinti di poterli riconoscere automaticamente grazie alla loro presunta fragilità fisica e la loro espressione anemica, ma non è così. Ci sono molti vegetariani in vari sport e anche nelle palestre, con uno sviluppo muscolare uguale a quello dei carnivori.
I vegetariani possono effettivamente sviluppare l’ipertrofia muscolare in modo facile, o addirittura più facile, rispetto ai carnivori. Ovviamente dietro a questo segreto c’è la SCIENZA.
Il super cane e il super toro
Sicuramente avrai visto delle foto girare in rete in cui erano presenti tori blu belgi e cani con una muscolatura ipertrofica estrema. Questi animali hanno la muscolatura grossa il doppio del normale, il motivo è la mutazione di un gene che sopprime la produzione di una proteina che controlla la crescita muscolare chiamata miostatina.
Se riesci a sopprimere la miostatina attraverso l’uso di qualche farmaco o composto chimico, potresti teoricamente aumentare la massa muscolare del doppio nei tori, nei cani e sì, anche negli umani.
Alcuni ricercatori dell’Università di Bonn hanno scoperto dei vegetali in grado di sopprimere il gene della miostatina nelle cellule satellite, consentendo così ai muscoli di crescere oltre i loro normali limiti genetici.
La Brassica Oleracea
La glucorafanina è una sostanza chimica presente nei broccoli, nel cavolfiore e, in particolare nei giovani germogli di questi due ortaggi della famiglia Brassica. Quando le persone mangiano e digeriscono queste verdure, la glucorafanina viene convertita in una sostanza chiamata sulforafano, che è nota da tempo per avere proprietà antitumorali e antimicrobiche.
Gli scienziati tedeschi hanno esposto le cellule satellite del maiale (che sono molto simili alle cellule satellite umane) al sulforafano, le cellule si sono sviluppate in cellule muscolari adulte.
Questa scoperta è molto importante sia in campo medico che economico, i ricercatori affermano: “Se i suoi effetti vengono verificati e applicati a modelli in vivo, il sulforafano può avere benefici terapeutici nel trattamento dei disturbi del muscolo scheletrico umano e una capacità unica nello sviluppo dell’ipertrofia muscolare”.
Broccoli e cavolfiori
I vegetariani senza saperlo stanno già inibendo la miostatina tramite l’assunzione del sulforafano mangiando molti broccoli e cavolfiori. Anche i carnivori possono beneficiare di queste incredibili proprietà presenti in questi due vegetali, semplicemente mangiando queste due verdure quotidianamente o assumendo l’integratore di polvere di broccoli.
Altre ricerche suggeriscono di cucinare queste verdure, dato che la cottura rende i nutrienti più biodisponibili.
BIBLIOGRAFIA
Fan H, Zhang R, Tesfaye D, Tholen E, Looft C, Hölker M, Schellander K, Cinar MU. “Sulforaphane causes a major epigenetic repression of myostatin in porcine satellite cells.” Epigenetics. 2012 Dec 1;7(12):1379-90.
In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.