Il bodybuilding è diventato negli ultimi anni un’attività sempre più popolare. L’aumento della popolarità della cultura del fitness è stato accentuato dall’uso di sostanze aggressive usate per migliorare le prestazioni e aumentare la massa muscolare.
Nonostante la crescente disponibilità di questi prodotti, l’efficacia e la sicurezza delle sostanze anabolizzanti non sono state ancora risolte. In particolare, sono stati riportati effetti negativi di varia gravità tra cui patologie epatiche, emorragie cerebrali, crisi epilettiche, alterazioni comportamentali e gravi disturbi psichiatrici.
L’utilizzo di farmaci anabolizzanti, sia naturali che sintetici, può condurre ad incrementi di peso corporeo e massa muscolare, aumento di forza, miglioramento della resistenza e una possibile riduzione del grasso corporeo. Tuttavia, questi prodotti possono avere effetti collaterali dannosi come l’acne, la ginecomastia e la perdita di capelli.
In molti casi, questi prodotti provocano alterazioni dei segnali ormonali naturali che portano a disordini metabolici e una maggiore incidenza di malattie cardiovascolari. Alcune complicanze possono includere una rapida e inspiegabile perdita di massa muscolare e la comparsa di uno stato di ipogonadismo (ridotta produzione di testosterone testicolare).
I farmaci anabolizzanti cambiano i livelli di colesterolo nel sangue aumentando i livelli del cosiddetto “colesterolo cattivo” (LDL) e diminuendo i livelli di “colesterolo buono” (HDL). Questo può aumentare il rischio di attacchi di cuore o ictus. Sono anche stati riscontrati in alcuni casi significativi danni renali e disfunzione erettile.
Farmaci anabolizzanti e recettori degli androgeni
L’effetto dell’utilizzo di questi prodotti sui recettori degli androgeni (che regolano l’attività degli ormoni androgeni nel corpo) può dipendere da diversi fattori genetici. I recettori degli androgeni sono molecole che si trovano in diverse parti del corpo, tra cui la pelle, i capelli, il cuore, i polmoni, il fegato, e il tratto gastrointestinale. La capacità del corpo per assorbire e sfruttare gli androgeni naturali e sintetici dipende dalla sensibilità di questi recettori.
Il numero di recettori degli androgeni può variare da individuo a individuo ed ha un forte impatto sulla tolleranza ai farmaci anabolizzanti. Ad esempio, gli individui che possiedono geni che portano ad una maggiore densità di recettori degli androgeni, sono in grado di tollerare una maggior quantità di testosterone esterno e quindi di avere una maggiore risposta anabolica.
Da notare che i livelli di enzimi 5-alfa-reduttasi possono influire sulla tolleranza ai farmaci anabolizzanti. Questi enzimi sono responsabili della conversione del testosterone in diidrotestosterone (DHT), che può causare effetti collaterali come perdita di capelli & ipertrofia della prostata. Mentre alcune persone hanno enzimi con una bassa attività 5-alfa-reduttasi, il che significa che non essendoci una trasformazione eccessiva del testosterone in DHT, efficacemente si riduce l’insorgenza di questi effetti collaterali.
Inoltre, i recettori degli androgeni mescolati anche con gli estrogeni sono in grado di complicare ulteriormente le cose. Questi recettori sono modellati dalle sequenze dei geni presenti specificamente nel corpo di ogni individuo e possono, in maniera univoca, migliorare o ridurre la tolleranza all’utilizzo di farmaci anabolizzanti.
In conclusione, le componenti genetiche che rendono alcuni bodybuilder in grado di tollerare i farmaci anabolizzanti e minimizzare gli effetti collaterali sono la maggiore densità di recettori degli androgeni, la bassa attività dell’enzima 5-alfa-reduttasi, e l’assenza di specifiche sequenze di geni che portano ad un’interazione negativa tra gli androgeni e gli estrogeni.
Tuttavia, l’utilizzo di farmaci anabolizzanti rimane estremamente pericoloso e può causare problemi di salute a breve e lungo termine. Pertanto, l’utilizzo di questi farmaci dovrebbe essere affrontato solo dopo una scrupolosa valutazione dei rischi e dei benefici, e sempre seguito da un approccio consapevole e attento
Inizia a seguirmi anche su instagram:
In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.