Di un Luca Marsigliani particolarmente incazzato con i guru dell’auto-aiuto
L’Epifania del Lunedì Mattina
Cristo santo, eccoci qui di nuovo. Un altro lunedì mattina, un altro post motivazionale su Instagram di qualche stronzo in completo che ti dice come dovresti vivere la tua vita. “Trova la tua motivazione!”, urlano, mentre sorseggiano la loro spremuta di melograno da 10 euro e postano foto dei loro addominali scolpiti. Ma sapete qual è la verità? La motivazione è come quella ragazza che hai incontrato al bar sabato sera – sexy come l’inferno, ma sparisce prima che tu possa dire “colazione”.
La Sindrome del Divano Assassino
Mi sono svegliato stamattina con tutte le migliori intenzioni del mondo. Avrei dovuto scrivere il prossimo grande articolo sui più grandi segreti del mondo dell’allenamento, correre una maratona e probabilmente salvare qualche fottuto panda. Invece, sono qui, sul mio divano, a contemplare l’esistenza mentre il mio portatile mi fissa accusatorio. Il divano, quel bastardo subdolo, ha più potere persuasivo di qualsiasi guru della motivazione là fuori.
La Verità Fa Schifo (Ma Ehi, Almeno è Vera)
Volete sapere il segreto che nessuno vuole dirvi? La motivazione è una bugiarda seriale. È quella fidanzata tossica che promette di cambiare ma continua a spezzarti il cuore. La disciplina, d’altra parte? È quella ragazza noiosa con gli occhiali che ignoravi al liceo ma che alla fine si rivela essere l’unica che vale davvero qualcosa.
Il Club dei Perdenti Disciplinati
La cosa divertente è che le persone più di successo che conosco sono dei completi disastri. Non hanno poster motivazionali appesi alle pareti o mantra del cazzo scritti sul frigorifero. Hanno solo questa cosa inquietante chiamata routine. Si alzano ogni giorno e fanno quello che devono fare, che si sentano “motivati” o che si sentano come se fossero stati investiti da un camion pieno di tequila.
L’Ultima Risata
Quindi eccoci qui, nel bel mezzo di questa farsa cosmica. Mentre i venditori di fumo continuano a spacciare la loro merda motivazionale su YouTube, le persone che stanno davvero facendo qualcosa stanno troppo occupate a lavorare per postare citazioni ispirazionali su sfondo tramonto.
La verità? La disciplina è quella stronza che non ti molla mai, anche quando sei un completo disastro. Non ha bisogno di musica epica in sottofondo o di hashtag motivazionali. È solo tu che fai quello che devi fare, giorno dopo giorno, anche quando preferiresti strapparti gli occhi.
Epilogo: Un Brindisi alla Mediocrità Disciplinata
Quindi la prossima volta che ti senti in colpa perché non sei abbastanza “motivato”, ricordati che anche io sono qui, a scrivere questo pezzo mentre vorrei essere ovunque tranne che davanti a questo dannato computer. Ma ehi, almeno sono onesto al riguardo. E forse, solo forse, questa è l’unica motivazione di cui abbiamo davvero bisogno: la brutale, scomoda, meravigliosa verità.
P.S. Se state leggendo questo mentre procrastinate qualcosa di importante, congratulazioni – siete ufficialmente parte del problema. Ora andate a fare quello che dovete fare, stronzi.
In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.