Come prima cosa esistono diverse intensità di dolore. Dopo esserti allenato potresti sentire la tua muscolatura un po’ ipertonica e gonfia, facendoti sentire più potente di prima. Succede questo perché l’intensità di allenamento era alta ma non eccessivamente alta da mandarti in down, infatti il giorno dopo esserti allenato non ti senti a pezzi.
Invece dalla parte opposta quando ti alleni con troppa intensità o volume i giorni successivi proverai un forte dolore. Il dolore potrebbe essere così forte da compromettere i tuoi allenament futuri, in quel caso significa che hai fatto un CASINO!
Nuovo esercizio uguale nuovo dolore
Se ti stai allenando con un esercizio nuovo o stai usando un volume diverso o un nuovo TUT, dovresti sentire un certo livello di dolore perché il tuo corpo non era ancora abituato a questi nuovi stimoli. Se non senti alcun dolore, significa che non hai ancora sviluppato una buona connessione mente-muscolo con il nuovo esercizio/metodo.
Se non provi dolore dopo un allenamento non significa per forza che non sia stato un allenamento efficace. E devi capire che non devi essere stare per forza a pezzi con mille dolori se vuoi aumentare la massa muscolare.
La mentalità “no pain no gain” spesso porta a cambiare la selezione degli esercizi troppo spesso. Così non riuscirai mai a migliorare in modo significativo negli esercizi che esegui, perché nel momento in cui l’esercizio che stai eseguendo non ti causa più dolore nei giorni successivi, lo sostituisci con uno nuovo che ti causa dolore. Questo è un errore. Il coach Christian Thibaudeau afferma l’esatto opposto:
Quando esegui un esercizio nuovo diverse volte e il dolore che percepivi nei giorni successivi svanisce, ecco solo allora può iniziare il vero progresso.
Ovviamente anche la tua dieta può influenzare il dolore che percipirai dopo un allenamento. Se ti trovi in deficit calorico e diminuisci anche il consumo dei carboidrati, un allenamento che non ti causava più dolore potrebbe tornare a farlo e probabilmente non stai aumentando la massa muscolare perché sei in deficit calorico.
In conclusione dopo esserti allenato dovresti provare la sensazione di essere più potente di prima percependo un lieve dolore nei giorni successivi, soprattutto quando inizi ad allenarti con un esercizio nuovo, però non ti devi allenare solo con l’intento di sentirti a pezzi e molto dolorante nei giorni successivi.
Ricordati che alla fine il miglior indicatore di SUCCESSO è sempre il progresso dei parametri allenanti.
In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.