Grazie ai social media i personal trainer stanno spuntando come fughi. È una buona cosa perché permette alle persone che non possono allenarsi in orari regolari e a quelle che vivono in zone isolate di accedere ad un servizio in qualsiasi momento.
Però lo svantaggio principale è la difficoltà nel poter valutare la competenza del personal trainer, perché quando accedi al sevizio di coaching online non puoi mai sapere se la persona dall’altra parte sia un professionista o un furbetto che pensa solo a fare soldi senza avere delle competenze come allenatore (uno dei tanti esempi sono quei soggetti che non hanno mi allenato nessuna persona dal vivo e ora si scoprono personal trainer).
Inoltre, se il Personal Trainer vanta di seguire un numero di persone a tre cifre le possibilità sono due, sta mentendo oppure è probabile che tu non sia seguito direttamente da lui e invece di allenarti con un programma personalizzato ti ritroverai con la classica scheda standard.
Come si comporta un Personal Trainer Online competente
- Un bravo personal trainer nel suo servizio di coaching online deve sempre fornire i video di ogni esercizio del programma.
- Deve chiedere ai propri clienti di filmarsi settimanalmente durante l’esecuzione degli esercizi più complessi.
- Deve modificare il programma di allenamento in base alle esigenze e alle capacità del cliente. Va bene partire da un modello base, ma gli aggiustamenti durante i percorso sono fondamentali.
- Deve interagire frequentemente con il cliente, perché la maggior parte dei clienti non vuole “disturbarti” anche se hanno qualche problema, quindi di tanto in tanto devi controllarli per vedere come stanno andando le cose.
- Deve avere molta esperienza nell’allenamento offline. Il coaching online è più difficile da fare rispetto al coaching di persona. Solo i personal trainer che hanno avuto successo nel coaching dal vivo possono fornire un coaching online di alto livello.
Quando il coaching online funziona
- Analisi e correzione della tecnica: durante il coaching online molte volte i miei clienti mi inviano i video dell’esecuzione degli esercizi più complessi, una volta ricevuto il filmato posso facilmente analizzarlo e dare consigli su come migliorare la tecnica, oltre a consigliare degli esercizi correttivi / rinforzanti per lavorare sugli anelli deboli. Molte volte quando rispondo ai miei clienti mando un video di me stesso in cui spiego come correggere l’esecuzione del determinato esercizio.
- Motivazione: quando sei considerato un “esperto” (un vero è proprio influencer dei social media), il solo fatto di dare attenzione a qualcuno, o far sembrare che tu lo stia facendo, può aumentare in maniera incredibile la sua motivazione. Se i clienti sono più motivati si alleneranno più duramente e di conseguenza otterranno risultati migliori.
- Lavorare con atleti avanzati: Sono gli atleti che si allenano già da diversi anni ad un livello molto alto, quindi non devono essere seguiti in maniera costante come gli atleti principianti/intermedi. Dare qualche consiglio qua e là per ottimizzare alcuni movimenti è più che sufficiente perché la maggior parte di loro sa già cosa sta facendo. Non è necessario tenerli per mano tutto il tempo. Però se riesci a lavorare con loro di persona una volta ogni tanto sarebbe meglio.
- Fare coaching online con ex clienti che hai seguito offline: quando hai allenato a lungo qualcuno di persona, lo conosci bene. Conosci i loro punti di forza e le loro debolezze, le loro parti del corpo più soggette a infortuni, a quale tipo di allenamento rispondono meglio e quanto volume possono tollerare. In questo caso il coaching online è abbastanza facile ed efficace.
Il coaching online ha un grande potenziale. Ma è necessario stabilire alcuni punti fondamentali se vogliamo renderlo efficace e produttivo. Un cliente interessato ai servizi di coaching online deve essere auto-motivato, disciplinato e deve già conoscere il mondo del sollevamento pesi. Questo è molto importante perché sarà difficile lavorare a distanza con una persona senza le caratteristiche scritte in precedenza.
In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.