Gli allenamenti stile bodybuilding anni 80′ ad altissimo volume dove i bodybuilder di punta si “sparavano” 20 serie per un singolo gruppo muscolare, ormai è ROBA SUPERATA!
Riguardo la durata di una singola sessione di allenamento, la penso come il Coach della forza Charles Poliquin:
Se sei in palestra da più di un’ora, non ti stai allenando, ma stai facendo amicizia!
Devi sviluppare la massima quantità di muscoli nel minor tempo possibile e non fare più di due giorni di allenamento di fila. Ovviamente, ci sono delle eccezioni come per esempio persone con una genetica sopra la media e soggetti che utilizzano sostanze anabolizzanti. Però, nella maggioranza dei casi allenarsi senza STOP ti porterà al sovrallenamento.
Qual è la migliore frequenza di allenamento settimanale? Beh, DIPENDE da diversi fattori, non esiste una risposta univoca! Ecco 3 opzione, scegli la più adatta a TE!
3 allenamenti a settimana
Per le persone che hanno poco tempo a disposizione per allenarsi, tre allenamenti a settimana è la scelta migliore. Eseguire un allenamento Full Body (allenare tutto il corpo) ad ogni sessione. Ma non eseguire mai due allenamenti di seguito (per due giorni di fila) perché sarebbe controproducente.
4 allenamenti a settimana
Questa è la migliore frequenza di allenamento, infatti la prescrivo al 70 percento dei miei clienti. Ecco degli esempi: lunedì/martedì/giovedì/venerdì o martedì/mercoledì/venerdì/sabato. Nella prima opzione sei libero il fine settimana e puoi recuperare per due giorni di seguito, quindi sarai più “fresco” quando ti dovrai allenare il lunedì successivo.
5 allenamenti a settimana
È una frequenza di allenamento impegnativa, infatti la prescrivo solo al 20 percento dei miei clienti. Però per evitare i tre giorni di allenamento consecutivi, i cinque allenamenti sono distribuiti su otto giorni invece di sette.
La frequenza di allenamento più adatta a NOI è uno degli elementi più importanti se vogliamo raggiungere determinati risultati. Quindi non sottovalutare questo parametro se vuoi fare davvero il salto di qualità!
In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.