Ecco cosa devi sapere…

– Il jogging è probabilmente la forma più efficace di riassegnazione di genere non chirurgica disponibile per gli uomini. È un’esagerazione, ma non di molto.

– Gli svantaggi della corsa su lunga distanza superano di gran lunga gli aspetti positivi, soprattutto se vuoi essere forte e muscoloso.

– I combattenti devono allenare la resistenza, ma fare jogging è poco efficace per raggiungere questo obbiettivo. Lo fanno, ma solo perché è una stupida tradizione.

– L’allenamento anaerobico migliora la salute cardiovascolare molto di più del jogging, e brucia più calorie nell’arco della giornata.

Di recente un articolo di Charles Staley ha creato molto scalpore affermando che il jogging è la forma più efficace di riassegnazione di tipo non chirurgica disponibile per gli uomini. Quando T Nation ha twittato questa citazione, è diventata assolutamente virale, generando centinaia di commenti appassionati. La gente lo ha definito brillante e altri lo hanno chiamato idiota.

Ecco i sei motivi per cui l’allenamento aerobico è controproducente secondo Charles Poliquin:

1. Eseguire l’allenamento aerobico per più di 8 settimane è sempre controproducente

Charles Poliquin seguì questo principio nella preparazione per le Olimpiadi del 92′ della squadra canadese di sci alpino che ha effettivamente superato la squadra di sci di fondo nei punteggi aerobici misurati da alcuni laboratori universitari. 

2. L’allenamento aerobico peggiora la potenza a livello locale e sistemico, in altre parole può farti diventare più lento
Se sei un atleta a cui piace partecipare a eventi sportivi individuali o di squadra che richiedono una buona velocità e capacità di elevazione, questa è l’ultima cosa che desideri da un programma di allenamento. Il coach Poliquin afferma che “più allenamento aerobico svolgi per la parte inferiore del corpo, più il tuo salto verticale peggiorerà. Più lavoro aerobico eseguirai per la parte superiore del corpo, più i tiri con la palla medica peggioreranno “.

3. L’allenamento aerobico aumenta lo stress ossidativo che può accelerare l’invecchiamento
Secondo l’endocrinologo dott.ssa Diana Schwarzbein (autrice di The Schwarzbein Principle II )  , “l’ossidazione” è un processo che forma i radicali liberi nel corpo. Normalmente il corpo può neutralizzare i radicali liberi con sostanze note come antiossidanti. È solo quando c’è un eccessivo accumulo di radicali liberi che il corpo non può neutralizzare tutti i radicali liberi. Questo porta a cambiamenti nel tuo metabolismo che possono accelerare l’invecchiamento”. L’aumento dell’infiammazione sistemica causata dall’allenamento aerobico è riscontrabile dall’incremento dei radicali liberi, un calo dei livelli ematici del glutatione, danni ai tessuti grassi e al DNA. Alcuni ricercatori di Sport Medicine hanno verificato che l’assunzione di vari antiossidanti come il beta carotene, la vitamina C ed E, magnesio, i probiotici, la Centella Asiatica e la vitamina D diminuiscono lo stress ossidativo e aumentano l’attività antiossidante proteggendo dagli effetti negativi dell’allenamento aerobico. Mangiare frutta ricca di antiossidanti è fondamentale, gli effetti antinfiammatori dei frutti di bosco come fragole, amarene e lamponi hanno migliorato l’attività antiossidante di molti atleti di endurance. Vari studi hanno dimostrato che anche l’assunzione di creatina e degli Omega-3 ( EPA e DHA) riducono lo stress ossidativo derivante dall’attività aerobica.

4. L’allenamento aerobico aumenta lo stress surrenale facendoti ingrassare e peggiorando la tua salute
Secondo il dott. James Wilson (autore di  Adrenal Fatigue – The 21st. Century Stress Syndrome ), “le ghiandole surrenali normalmente funzionanti secernono quantità minime, ma precise ed equilibrate, di ormoni steroidei”. Quando si eseguono allenamenti aerobici di lunga durata, le ghiandole surrenali vengono sollecitate in modo tale da sconvolgere questo delicato equilibrio che potrebbe portare alla stanchezza surrenale. L’affaticamento surrenale è associato a sintomi quali:  stanchezza, paura, allergie, influenza frequente, artrite, ansia, depressione, memoria ridotta e difficoltà di concentrazione, insonnia, sensazione di stanchezza e, l’incapacità di perdere grasso corporeo dopo lunghi sforzi. “

5. L’allenamento aerobico aumenta il grasso corporeo negli individui stressati oltre a causare ulteriore stress
Se stai già attraversando molto stress nella tua vita, aggiungere più “stress” facendo troppo allenamento aerobico ti farà ingrassare. Se il cortisolo è alto in modo cronico ingrasserai facilmente. Il cortisolo cronicamente alto aumenta anche il grasso viscerale nella zona addominale causando un’infiammazione sistemica. Infatti se osservate gli atleti di endurance hanno la percentuale di grasso corporeo più alta degli atleti di sport anaerobici come, per esempio, gli sprinter e ginnasti. Ovviamente avere più massa muscolare significa bruciare più grasso e l’allenamento breve e intenso è la migliore attività per dimagrire, ecco spiegato perché gli sprinter hanno percentuali di grasso più basse.

6. L’allenamento aerobico peggiora il rapporto testosterone / cortisolo impedendo l’aumento di massa muscolare e la perdita di grasso
Quando il rapporto testosterone / cortisolo non è equilibrato, la tua capacità di aggiungere tessuto muscolare è compromessa, come tutti sappiamo la massa muscolare aiuta ad aumentare il dispendio calorico, ma se il cortisolo è alto in maniera cronica sarà difficile se non impossibile aumentare la massa muscolare e perdere il grasso corporeo. Quando eseguiamo un allenamento della forza il cortisolo aumenta, ma allo stesso tempo anche gli ormoni anabolici si innalzano annullando completamente l’effetto negativo del cortisolo. L’allenamento aerobico invece stressa l’organismo senza aumentare gli ormoni anabolici, creando una situazione di catabolismo e di infiammazione. Eseguire un programma di allenamento per la forza riduce l’infiammazione del corpo tramite gli ormoni anabolici. Alcuni ricercatori turchi hanno notato che gli allenamenti per l’ipertrofia e per la forza portano a marker infiammatori più bassi negli atleti di endurance, l’MDA era più basso mentre il glutatione era più alto, il glutatione diminuisce quando lo stress ossidativo aumenta. Come ho già scritto in precedenza gli atleti di endurance per minimizzare gli effetti negativi dell’allenamento aerobico dovrebbero seguire anche un integrazione con antiossidanti per diminuire lo stress ossidativo e seguire un programma di allenamento per la forza. L’allenatore Charles Poliquin afferma che “il lavoro aerobico di lunga durata è fondamentalmente una CASTRAZIONE indotta dall’esercizio fisico!”

 

Che cos’è il jogging?

Il jogging è: “Una forma di corsa a ritmo lento. L’obbiettivo è aumentare la forma fisica con meno stress possibile sul corpo rispetto alla corsa più veloce “.

Fare jogging è meglio che sdraiarsi sul divano mangiando patatine al formaggio. Forse…

Sdraiarvi sul divano ricoperti di quella polvere gialla è meglio che fare jogging (nessuna produzione di cortisolo, nessuno stress articolare, nessuna idea suicida, ecc.). A parte gli scherzi, qualsiasi forma di attività è superiore all’inattività. Dico “in linea di principio” perché i lati negativi dell’allenamento aerobico sono davvero significativi.

Esaminiamo il lato psicologico. Immagina di essere un ragazzo sedentario e in sovrappeso che soffre di orticaria al solo pensiero di fare esercizio fisco. Ora immagina di fare jogging. E tra te e te penserai, ma sarà utile? Mentre corri sentirai dolore, proverai imbarazzo e, in poche parole farà schifo. Ti incolperai di essere una fighetta, ma in verità, non è affatto colpa tua, fare jogging fa schifo a livello intrinseco. Se non fa schifo non è  jogging. 

 

Mentre il genere sessuale è determinato biologicamente, il concetto di mascolinità è una idea costruita a livello sociale. E mentre l’idea di mascolinità varia in qualche modo da un’era all’altra e da un paese all’altro, la mascolinità è solitamente associata a forza, muscolosità, velocità e potenza. 

Il jogging, come la maggior parte degli studi ha ripetutamente dimostrato, riduce, o per lo meno, rende più difficile mantenere o sviluppare tutti i tratti maschili che ho appena descritto. Questo è il motivo per cui powerlifter e sollevatori di pesi di livello mondiale raramente fanno jogging.

In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.

Ma i combattenti fanno jogging tutto il tempo ! Devono rimettersi in forma per il ring!

La maggior parte dei combattenti fa molto jogging. Ecco perché: se hai mai combattuto in un evento competitivo, sai quanto è orribile essere completamente “senza benzina” con il tuo avversario che continua a colpire imperterrito. È come annegare, anzi peggio. Quindi i combattenti, si allenano per la resistenza come se le loro vite dipendessero da questo. Questo allenamento, troppo spesso, assume purtroppo la forma del jogging.

Anche se non metto in dubbio la necessità di un alto livello di resistenza aerobica se sei un combattente, ci sono molti modi migliori per raggiungere questo obbiettivo. In effetti, quasi tutto è meglio se paragonato al jogging: sparring / rolling,  footwork drills, focus mitts, bag work, salto con la corda, canottaggio, swing con kettlebell ad alte ripetizioni, sled pushing, allenamento a circuito.. la lista è infinita. Considerando tutte queste opzioni, fare jogging è la meno vantaggiosa.

Allora perché i combattenti fanno ancora jogging? Per lo stesso motivo per cui molte persone pensano che mangiare grassi saturi ostruisca le arterie, un’altra stupida tradizione. Quando senti o vedi qualcosa abbastanza spesso alla fine arrivi a presumere che debba essere vero.

Ma per quanto riguarda la salute cardiovascolare?

Come il Dr. Fred Hatfield ha sottolineato decenni fa nel suo testo innovativo, Power: A Scientific Approach , l’allenamento con i pesi è uno strumento di gran lunga superiore per migliorare la salute cardiovascolare rispetto al jogging. Hatfield fa una nota interessante della capacità dell’allenamento con i pesi di migliorare la frazione di eiezione del ventricolo sinistro, qualcosa che non può fare il jogging.

Una ricerca condotta dal Dr.Isumi Tabata ha dimostrato che sforzi ad alta intensità molto brevi (20 secondi) erano più efficaci del classico cardio, aumentando la perdita di grasso corporeo, migliorando la  resistenza anaerobica e la V02 max.

Ma devi correre o ingrasserai! Fare jogging è il modo migliore per perdere grasso!

Questo malinteso deriva da una errata interpretazione di alcuni vecchi studi che suggeriscono che le persone tendono a consumare più calorie durante l’esercizio aerobico che con l’allenamento anaerobico. Sebbene le conclusioni questi studi fossero accurate, in realtà non stavano esaminando i parametri più pratici. In verità, l’attività anaerobica (come il sollevamento pesi e l’interval training) bruciano meno calorie durante l’ esercizio, ma se si considerano le calorie totali bruciate, sia durante che dopo l’allenamento, nulla è meglio dell’allenamento anaerobico. 

Per concludere lo scienziato sportivo Charles Pfeiffer dice ” Le conseguenze dell’esercizio aerobico sono troppo dannose per essere considerate una modalità di allenamento efficace per gli atleti anaerobici, figuriamoci una necessità”.

L’allenamento anaerobico è consigliato per ottenere miglioramenti nella composizione corporea e nella salute. Oltre a massimizzare le abilità funzionali e la potenza.

BIBLIOGRAFIA

Martarelli, D., Verdenelli, M., et al. Effect of a Probiotic Intake on Oxidant and Antioxidant Parameters in Plasma of Athletes During Intense Exercise Training. Current Microbiology. June 2011. 62(6), 1689-1696.

Tabata, I., Irishawa, K., Kuzaki, M., Nishimura, K., Ogita, F., and Miyachi, M., Metabolic Profile of High-Intensity Intermittent Exercises. Medicine & Science in Sports & Exercise, 29(3), 390-395, 1997).

Ghosh, D., Das, U., et al. Protective Effect of Provitamin D in Cyclophosphamide Induced Testicular Gametogenic and Steroidogenic Disorders: a Correlative Approach to Oxidative Stress. Free Radical Research. 2002. 36(11), 1209-1218.

Packer, L. Oxidants, Antioxidant Nutrients, and the Athlete. Journal of Sports Science. June 1997. 15(3), 353-363.

Skoluda, N., Dettenborn, L., et al. Elevated Hair Cortisol Concentrations in Endurance Athletes. Psychoneuroendocrinology. September 2011. Published Ahead of Print.

Walsh, N., Gleeson, M., et al. Position Statement. Part One: Immune Function and Exercise. Exercise Immunology Review. 2011. 17, 6-63.

Sen, Chandan. Antioxidants in Exercise Nutrition. Sports Medicine. 2001. 31(13), 891-908.

Deminice, R., Portari, V., et al. Effects of Creatine Supplementation on Homocysteine Levels and Lipid Peroxidation in Rats. The British Journal of Nutrition. 2009. 102, 110-116.

T Nation

In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.

Tutto quello che dovete sapere per trasformare il vostro corpo

Chiedi informazioni