Probabilmente pensi che la vitamina C sia ideale assumerla quando ti prendi un raffreddore, si è vero ma sapevi che la vitamina C può anche abbassare il cortisolo?

La ricerca mostra che la vitamina C ha un potente effetto sul sistema immunitario, può aiutare ad abbassare il cortisolo dopo un intenso esercizio fisico o durante un grave stress mentale. Ad esempio, quando gli uomini consumavano 1 grammo di vitamina C al giorno per 2 settimane, avevano il cortisolo significativamente più basso dopo una corsa di durata di 2,5 ore rispetto a un gruppo placebo.

Un secondo studio condotto su impiegati coreani stressati ha scoperto che somministrare loro una grande dose di 10 grammi di vitamina C riduceva sensibilmente la sensazione di stanchezza.

Perché funziona: la vitamina C ha una funzione protettiva perché riduce i marker infiammatori che alterano la risposta allo stress del corpo. Quando i marker infiammatori si accumulano, il sistema immunitario entra in overdrive e l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene che regola il rilascio di cortisolo e altri ormoni viene deregolato.

Gli effetti sono debilitanti: il recupero dall’allenamento è ritardato e la massa muscolare è compromessa. Il corpo trascorre più tempo nella modalità di accumulo di grasso e la composizione corporea peggiora. La qualità del sonno peggiora e inizia la stanchezza cronica. Alla fine, il DNA viene danneggiato e si verifica l’invecchiamento cellulare.

Come ottenere la giusta quantità di vitamina C: la maggior parte delle persone può ottenere abbastanza vitamina C mangiando agrumi e verdure a foglia verde. I modi per ottenere più vitamina C nella tua dieta sono aggiungere limone o lime all’acqua, usare gli agrumi nel condimento per insalate e marinate di carne e pesce e mangiare verdure a foglia verde ad ogni pasto.

L’unico problema è che dovresti mangiare almeno 16 porzioni di agrumi e verdure al giorno per eguagliare la dose di 1 grammo utilizzata nello studio sopra menzionato. Pertanto, se sei ferito, stai attraversando un periodo di alto stress o ti stai allenando due volte al giorno, l’integrazione può essere la strada giusta da percorrere.

BIBLIOGRAFIA

Davison, G., Gleeson, M. The Effect of Two Weeks Vitamin C Supplementation on Immunoendocrine Responses to 2.5 Hours Cycling Exercise in Man. European Journal of Applied Physiology. 2006. 97(4), 454-461.

Suh, S., et al. Intravenous Vitamin C Administration Reduces Fatigue in Office Workers. Nutrition Journal. 2012. 11(7).

In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.

Tutto quello che dovete sapere per trasformare il vostro corpo

Chiedi informazioni