Uno studio del 2016 ha scoperto che l’acido fosfatidico chiamato anche PA può essere un grande aiuto per la perdita della massa grassa. Studi precedenti avevano notato che l’acido fosfatidico è un messaggero cellulare in grado di aumentare la sintesi proteica muscolare.

Lo fa attivando l’mTOR, un complesso proteico che funge da interprete di vari “segnali ambientali”, insieme al controllo della sintesi proteica. I fattori che attivano l’mTOR includono il carico meccanico (ad es. il sollevamento pesi) e l’insulina IGF-1.


Altri segnali ambientali che costringono anche l’mTOR a sintetizzare proteine ​​includono attivatori nutrizionali come proteine ​​(aminoacidi) e l’acido fosfatidico (PA), un fosfolipide presente in natura.

 Inoltre è probabile che la sintesi proteica muscolare indotta da sollevamento pesi sia quasi completamente annullata senza la presenza di PA.


Importante è integrare PA (solo con la dieta è insufficiente) perché porterebbe a un’ulteriore crescita muscolare (se tutti gli altri fattori come l’allenamento, la dieta e il riposo sono in ordine), questo è ciò che la maggior parte delle ricerche hanno scoperto.

Lo studio

I ricercatori della Cal State, San Bernardino, hanno esaminato 18 atleti divisi in due gruppi.  Metà dei soggetti hanno assunto una dose giornaliera di una formula con presente 750 mg di acido fosfatidico (PA) e mentre l’altra metà ha ricevuto il placebo.

Tutti i soggetti hanno seguito lo stesso programma di allenamento tre giorni alla settimana per 8 settimane.

 


I partecipanti sono stati testati nei seguenti esercizi prima dell’inizio dello studio e alla fine:

  • 1RM Leg Press
  •  1RM Panca piana
  • Push-up fino al fallimento
  • Salto verticale
  • Brevi accelerazioni con cambi di direzione ( Pro Agility)
  • Cicloergometro
  • Massa magra
  • Massa grassa
  • Ipertrofia muscolare della coscia


 La dieta di ogni atletica era identica, composta da 25% di proteine, 50% di carboidrati e 25% di grassi.


 I risultati


 Ecco i risultati nel gruppo PA e nel gruppo placebo dopo 8 settimane:

PAPlacebo
Forza nella panca piana+16.7%+7.0%
Forza delle cosce+19.7%+9.1%
Forza di tutto il corpo+19.1%+8.7%
Massa magra+3.1%+1.4%
Massa grassa-9.2%-2.1%
Ipertrofia muscolare della coscia+4.6%+2.7%
Potenza+10.2%+5.8%


Quando assumere PA


 Per trarre maggiori benefici assumi 750 mg di PA un’ora prima dell’allenamento.


Molti atleti assumono PA anche nei giorni di riposo, perché diversi prove sostengono che l’acido fosfatidico attiva il tessuto adiposo bruno, che una volta attivato consuma una notevole quantità di energia (maggiore quantità di calorie consumate facilità la perdita di grasso).

In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.

Bibliografia

1. Escalante, Allencar, Haddock, Harvey, “The effects of phosphatidic acid supplementation on strength, body composition, muscular endurance, power, agility, and vertical jump in resistance trained men.” J Int Soc Sports Nutr. 2016 Jun 2;13:24. doi: 10.1186/s12970-016-0135-x. eCollection 2016.

Tutto quello che dovete sapere per trasformare il vostro corpo

Chiedi informazioni