La maggior parte degli uomini sono convinti che dopo aver raggiunto i quaranta o cinquanta anni inizi una fase di decadimento fisico irreversibile. La pelle del pover uomo inizia ad assomigliare a quella consumata dei personaggi di the walking dead (non quelli vivi per intenderci) e ogni volta che si alza dal divano lascia dietro di se una bufera invernale di scaglie di pelle morta.
Peli lunghi e spessi che escono dalle narici e strane escrescenze che iniziano a spuntare improvvisamente dal suo corpo, facendolo sembrare più una patata che è stata troppo tempo a mollo nel lavandino che a un uomo.

Il pover uomo ormai privo di autostima inizia a indossare vestiti e mutande che la madre gli comprava quando aveva 8 anni tanto nessuna donna lo vedrà mai senza pantaloni, tranne forse l’infermiera del pronto soccorso.

In palestra i progressi rallentano drasticamente, la massa muscolare cresce con molta difficoltà e si ingrassa facilmente. Non parliamo delle articolazioni poi, la mattina appena sveglio il pover uomo ce l’ha talmente infiammate che usa il monopattino elettrico per spostarsi per casa.

Sarebbe davvero un incubo se fosse così, ma per fortuna sono solo dei stereotipi. Infatti la capacità di recupero dopo una sessione di sollevamento pesi tra uomini di 20 anni e uomini di 40 o 50 anni è praticamente identica. Questo ci fa intuire che l’età non è un fattore così imitante se una persona vuole allenarsi e mantenersi in forma anche in mezza età.

La realtà

Gli scienziati hanno esaminato 19 uomini allenati a livello amatoriale nel sollevamento pesi e li hanno divisi in due gruppi, un gruppo uomini giovani (21,8 anni la media generale) e un gruppo uomini di mezza età (47,0 anni la media generale).


 I soggetti della ricerca hanno allenato una gamba con il dinamometro isocinetico, una macchina simile alla leg extension (il macchinario nella foto a sinistra) con collegata un’unità di controllo del computer, in poche parole, il dispositivo misura le prestazioni in diversi gruppi muscolari.

 


Le prestazioni vengono registrate sul computer, espresse in coppia, ovvero la forza applicata a una certa distanza dall’asse di rotazione dell’articolazione. Il loro protocollo di allenamento prevedeva 8 serie da 10 ripetizioni con 60 secondi di riposo tra le serie.

Gli scienziati hanno misurato le contrazioni isometriche, la coppia di picco isocinetica e i valori del sangue per controllare i livelli di infiammazione.  I campioni di sangue sono stati prelevati prima dell’allenamento, subito dopo e sono stati ripetuti 30, 60, 120 minuti, 24 ore e 48 ore dopo.


I risultati

Non hanno individuato alcuna differenze tra le contrazioni isometriche e la coppia di picco isocinetica.  Inoltre non state rilevate differenze tra i gruppi tra mioglobina, creatina chinasi, proteina C-reattiva o interleuchina-6, tutti marcatori che riguardano il recupero o l’infiammazione.


In conclusione


I ricercatori hanno scoperto che non ci sono differenze nei temi di recupero tra il gruppo uomini giovani e uomini di mezza età e perfino il livello dei DOMS è risultato uguale. Il danno muscolare e l’infiammazione causati dall’allenamento è risultato praticamente uguale in entrambi i gruppi.


Finalmente molti over 40 saranno rincuorati da questa ricerca, perché finalmente possono capire che i 40 anni o più non sono una sorta di barriera che non consente più di poter progredire in niente, non è assolutamente così!


Ovviamente gli atleti più in la con gli anni devono rimanere flessibili e mobili, perché le articolazioni sono le parti del corpo che accusano di più l’invecchiamento, per ovviare a questo problema si può fare una serie di attività: stretching, esercizi di mobilità, yoga, le posizioni del Kamasutra (sicuramente più piacevole dello yoga!), insomma qualsiasi attività che levi un po’ di ruggine dalle tue giunture!

In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.

Bibliografia

1. Joseph A. Gordon; Jay R. Hoffman; Eliott Arroyo; Alyssa N. Varanoske; Nicholas A. Coker; Yftach Gepner; Adam J. Wells; Jeffrey R. Stout; David H. Fukuda. “Comparisons in the Recovery Response From Resistance Exercise Between Young and Middle-Aged Men Journal of Strength and Conditioning Research.” 31(12):3454–3462, Dec 2017.

Tutto quello che dovete sapere per trasformare il vostro corpo

Chiedi informazioni