Ti è mai capitato di scambiare un programma di sala pesi in una espressione di aritmetica da risolvere?

Alcuni programmi di allenamento possono essere così complicati che devi prendere una laurea in scienze statistiche per capire come dovrebbero funzionare. Ma in realtà un programma di allenamento non dovrebbe essere così complicato. Non hai bisogno di risolvere equazioni matematiche per sapere quanto peso devi usare durante il tuo allenamento.

Ma come? Non devi conoscere il massimale di un dato esercizio per capire quanto carico utilizzare? Sì, se fai powerlifting o sollevamento pesi, ma se vai in palestra per diventare più forte e muscoloso, non hai bisogno di seguire un programma da atleta professionista. Addirittura puoi modificare il tuo allenamento su base giornaliera in base ai tuoi feedback psicofisici.

Non ti sto dicendo di andare in giro per la palestra e sollevare pesi alla cazzum in modo casuale, ma esiste un sistema per progredire senza dover per forza seguire un programma super strutturato che porta a molti frequentatori della palestra a mollare.

Non prendere spunto dagli atleti d’élite

Per quanto possa essere allettante allenarsi con un programma di allenamento di un atleta professionista o seguire i piani nutrizionali dei bodybuilder d’élite, non devi ASSOLUTAMENTE farlo. Tu che sei un principiante devi allenarti con protocolli di allenamento relativamente semplici e seguire un piano nutrizionale sostenibile.

Cambiare la routine di allenamento troppo spesso o allenarsi con la stessa per mesi sono i principali motivi che impediscono alla maggior parte dei principianti di progredire nel loro allenamento. TE non devi fare lo stesso errore!

Se invece cambi la tua routine di allenamento ogni 2-4 settimane sei sulla strada giusta.

Gli atleti avanzati hanno esigenze riguardo l’allenamento e l’alimentazione diverse da te che sei un principiante. Ad esempio, un atleta professionista deve assolutamente ottimizzare il recupero perché molti di loro si allenano anche due volte al giorno. Si sottopongono a allenamenti estenuanti e molte volte dannosi per i muscoli che richiedono una grande quantità di calorie e sostanze nutritive aggiuntive per un recupero completo.

Te allenandoti massimo 3-5 volte a settimana per un’ora di tempo a sessione hai esigenze nutrizionali e di recupero muscolare molto diverse di un’atleta d’élite ovviamente. Se il tuo obiettivo è dimagrire, diventare più muscoloso e perché no migliorare anche la tua salute, otterrai i migliori risultati concentrandoti su allenamento e un’alimentazione semplice e sostenibile.

Invece se sei un atleta intermedio o avanzato e vuoi fare DAVVERO il salto di qualità ti consiglio vivamente di fare il test di Neurotipizzazione presente nel mio Coaching Online perché questo test è il NUMERO UNO AL MONDO per capire quale è il migliore allenamento e piano nutrizionale per TE.

In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.

Tutto quello che dovete sapere per trasformare il vostro corpo

Chiedi informazioni