Hanno scoperto che questo famoso integratore vegetale riduce anche il dolore di una contusione, oltre a velocizzare la guarigione.

Ipotizziamo che ti sei fatto male. Mentre correvi per andare a vedere l’ultima puntata del tuo telefilm preferito e il tuo avambraccio si è scontrata violentemente con la punta della maniglia della porta (Ahi!), oppure un giocatore di pallacanestro ti entra con il ginocchio nel quadricipite. Insomma hai capito!

A questo punto avrai messo del ghiaccio nella parte contusa, almeno per le prime 48 ore aiuta, riduce il gonfiore iniziale e riduce il dolore.

Apparte il ghiaccio è probabile che tu non faccia molto altro, apparte guardare il livido cambiare colore come un camaleonte fino alla completa guarigione.

Finalmente ci sono delle belle notizie, gli scienziati erano già a conoscenza che la curcumina può ridurre i danni muscolari causati dall’esercizio e dal sollevamento, hanno scoperto che il  versatile polifenolo migliora e velocizza la guarigione anche delle contusioni muscolari e addirittura aumenta le dimensioni dei muscoli lesionati.

COSA HANNO SCOPERTO

Diversi studi hanno dimostrato che la curcumina è efficace nel trattamento del dolore post-allenamento. Ad esempio, McFarlin ha riferito che riduce la produzione di CK, TNF-alfa e IL-8 (tre noti marcatori del danno muscolare) dopo la fase eccentrica del movimento.

Drobnic ha riferito che l’assunzione di curcumina ha diminuito sensibilmente il dolore, oltre ai vari marcatori di infiammazione, nella parte anteriore destra e sinistra della coscia degli atleti dopo l’esercizio. Delecroix ha riferito che la curcumina ha diminuito alcuni dei marcatori fisiologici dell’infiammazione post-allenamento nei giocatori di rugby.


L’ultimo studio taiwanese, ha scoperto che la curcumina è efficace anche nel migliorare la guarigione dei muscoli infortunati tramite contusione.

La lesione che subiamo durante l’allenamento muscolare in sala pesi e quella da contusione che causano i classici lividi differiscono per gravità e “l’ordine del danno (la lesione causata dall’allenamento è molto più “ordinata” della lesione subita durante un incidente), il corpo guarisce entrambe le lesioni in modo simile il consumo di curcumina velocizza e migliora la guarigione.

Blocca le reazioni chimiche dannose per la guarigione e allo stesso tempo aiuta la stimolazione e la proliferazione delle cellule satelliti, così da mantenere sana e intatta la struttura muscolare come prima dell’infortunio, come dimostrato nella ricerca sui topi, il muscolo lesionato diventa perfino più grande.

Personalmente dato i vari benefici derivanti dal consumo di curcumina io consiglio di assumerla ogni giorno, però ricordatevi di prendere quella micellare perché è 95 volte più biodisponibile della curcumina classica con piperina.

In questo modo diventerai più muscoloso in meno tempo.

In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli

BIBLIOGRAFIA

1. Sen-Wei Tsai, Chi-Chang Huang, Yi-Ju Hsu, et al. “Accelerated Muscle Recovery After In Vivo Curcumin Supplementation,” Natural Product Communications, January 21, 2020.

Tutto quello che dovete sapere per trasformare il vostro corpo

Chiedi informazioni