Lo stacco da terra con trap bar è il migliore esercizio in grado di preservare la salute della colonna vertebrale. La struttura esagonale del bilanciere permette all’atleta di stare al suo interno consentendo un movimento più funzionale dell’utilizzo del classico bilanciere perché consente una meccanica migliore e meno forze di taglio sui lombari.



Ecco i 3 motivi più importanti per i quali dovresti scegliere la Trap Bar:

(Nel video 7x3x200kg)

1. Come prima cosa puoi mantenere il busto più eretto, questo è un grosso vantaggio per gli atleti che hanno gli arti lunghi perché permette di ridurre lo stress del carico nella parte bassa della schiena, sui fianchi e sui muscoli posteriori della cosce. Inoltre come afferma il Coach Lee Boyce non hai un bilanciere che ti blocca gli stinchi, consentendo di posizionare i fianchi più in basso e alla colonna vertebrale di rimanere più verticale durante tutta l’esecuzione allenando pesantemente i tuoi quadricipiti.


 2. La presa neutra ti permette di tenere una postura ottimale per sfruttare anche la parte superiore della schiena e di evitare di usare la pericolosa presa mista dato il suo alto rischio di infortuni invalidanti (strappo del bicipite).

3. La maggior parte delle trap bar hanno la maniglie per le prese rialzate, per i giocatori di pallacanestro, pallavolisti e molti atleti dei salti nell’atletica leggera è una manna dal cielo perché non devono “accartocciare” i loro corpi in una posizione di accosciata eccessivamente profonda, come quando usano un bilanciere.


Nonostante gli enormi vantaggi nell’usare la trap bar al posto del classico bilanciere la gran maggioranza delle persone continua a usare quest’ultimo perché per loro un vero stacco da terra deve essere fatto con il bilanciere dritto, di solito sono powelifter (e ci può stare perché nelle competizioni i bilancieri sono dritti, anche se in realtà possono trarre beneficio anche loro allenandosi con la trap bar per brevi periodi) e tutte quelle persone non tengono particolarmente alla salute e forza nel lungo periodo. Insomma una mentalità povera e te che parte scegli?


In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei

Se vuoi sviluppare la massa muscolare delle gambe acquista il programma di allenamento qui sotto:

Tutto quello che dovete sapere per trasformare il vostro corpo

Chiedi informazioni