La ripartizione dei nutrienti è un processo indispensabile per una dieta equilibrata. In sostanza il corpo decide cosa fare dell’energia introdotta dalla dieta. Quando mangi un alimento, i suoi nutrienti vengono “bruciati” o immagazzinati per essere utilizzati in futuro. In un mondo ideale, vorresti che tutti quei nutrienti fossero indirizzati solo nei muscoli invece di trasformarli in grasso corporeo. Per questo motivo l’affermazione che “una caloria è una caloria” è una GRAN CAZZATA.

Se tutti nutrienti vengono ripartiti nei muscoli, puoi massimizzare la crescita muscolare e saturare le tue riserve di glicogeno muscolare così la crescita muscolare sarà ancora maggiore (avrai anche una maggiore capacità di lavoro e di recupero). L’elemento principale che determina una corretta ripartizione dei nutrienti è l’insulina. Se sei diabetico o obeso, la tua capacità di ripartire i nutrienti è totalmente compromessa. E se la tua sensibilità insulinica è leggermente bassa, la ripartizione dei nutrienti sarà molto più lenta.

L’insulina tenterà sempre di entrare nelle cellule muscolari, anche nelle persone con una scarsa sensibilità insulinica, cercando un recettore specifico sulla cellula, ma tutti i suoi tentativi sono vani. A questo punto l’insulina cosa fa? Converte una parte del glucosio in acidi grassi che vengono di solito depositati in zone come la pancia, i fianchi (le classiche maniglie dell’amore) un mucchio di grasso che diventa molto difficile da eliminare.

Invece se i tuoi muscoli sono molto sensibili all’insulina, i carboidrati e gli amminoacidi consumati sono diretti nelle cellule muscolari, dove vengono assorbiti e trasformati in nuovi muscoli, ovviamente a condizione che tu ti alleni con protocolli appropriati.

MONITORA L’ASSUNZIONE DI CARBOIDRATI PER UNA MAGGIORE CRESCITA MUSCOLARE

Per migliorare la scarsa sensibilità insulinica la prima azione che compiono la maggior parte delle persone è prestare attenzione ai tipi di carboidrati e il momento in cui vengono consumati. L’hai sentito un milione di volte: devi mangiare i carboidrati a rapido assorbimento durante l’allenamento e consumare piccole quantità di carboidrati complessi nel resto della giornata. Inoltre ti avranno sicuramente detto anche di limitare l’assunzione complessiva di carboidrati, perché anche se hai un’ottima sensibilità insulinica, l’assunzione eccessiva può ridurla rendendo i tuoi processi metabolici simili a quelli di un obeso.

Una rapida soluzione per migliorare la sensibilità insulinica è assumere la cianidina 3-glucoside (C3G), un integratore che migliora la ripartizione dei nutrienti. Questo integratore aumenta la sensibilità insulinica e allo stesso tempo diminuisce la trasformazione di glucosio in acidi grassi facendoti accumulare meno grasso corporeo.

In poche parole l’assorbimento del glucosio nelle cellule muscolari saturano le riserve di glicogeno muscolare, i nutrienti e i BCAA vengono suddivisi nelle stesse cellule muscolari mentre l’accumulo di grasso è rallentato e l’ossidazione degli acidi grassi aumentata. Con l’assunzione dell’integratore C3G, puoi mangiare una quantità maggiore di carboidrati. Consigli di consumarne molti nell’intra-workout e il resto durante diversi momenti della giornata, però sempre dopo essersi già allenati. In questo modo le calorie che hai mangiato verranno ripartite principalmente nei muscoli così il tuo aumento di peso sarà dovuto all’aumento della massa muscolare e non dall’aumento di grasso corporeo.

In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.

Tutto quello che dovete sapere per trasformare il vostro corpo

Chiedi informazioni