Per massimizzare i risultati la corretta modulazione del volume, dello sforzo e del carico usato sono molto importanti. Non puoi semplicemente distruggerti ogni volta che ti alleni e aspettarti che FUNZIONI!

Ti è mai successo di aumentare la massa muscolare o dimagrire più facilmente quando sei stato costretto per eventi esterni ridurre il volume o la frequenza dell’allenamento? È bello non è vero! Purtroppo coloro che sono convinti sostenitori che di più è meglio rifiuteranno a prescindere di riconoscere la sensazione fisica positiva percepita, nonostante davanti allo specchio stiano fisicamente meglio.

Cos’è il volume? È la quantità di lavoro che fai.

In molti sono convinti che basti contare le SOLO le serie totali. Ovviamente, è importante perché aumentare i numero di serie da eseguire è il modo più veloce per aumentare il volume. Ma in realtà, il volume, è il tonnellaggio totale, cioè le serie X ripetizioni e tenendo conto del carico usato.

Quindi non è solo il numero di ripetizioni e serie con le quali ti stai allenando, ma è anche carico utilizzato per quelle ripetizioni.

Come aumentare il volume

L’aumento del volume-carico (tonnellaggio) deve essere graduale se vuoi continuare a progredire. In effetti, l’intero concetto di sovraccarico progressivo riguarda l’aumento del carico di volume nel tempo.

È probabile che sia necessario un aumento graduale del volume-carico (tonnellaggio) per continuare a progredire. Il sovraccarico progressivo significa fare lavorare i muscoli più duramente o più volte per continuare a crescere. Questo non significa per forza aumentare il peso sul bilanciere. Aumentare il carico è sicuramente un sovraccarico progressivo, ma lo è anche fare più ripetizioni nelle serie con lo stesso peso o eseguire più serie con lo stesso peso per lo stesso numero di ripetizioni.

Non ti scordare che essere in grado di usare più peso mentre fai lo stesso numero di serie e ripetizioni è SEMPRE un aumento di volume.

L’aumento del volume di allenamento deve essere graduale e ciclico. Perché il tuo corpo ha una capacità limitata di adattarsi positivamente allo stress dell’allenamento. Una volta superato questo limite, non otterrai più risultati, alla fine ristagnerai o addirittura regredirai.

Inoltre avrà un impatto negativo sul sistema ormonale, nervoso e immunitario. Questo è il motivo principale per cui dovresti periodizzare il tuo allenamento e se non sai come fare ti basta CONTATTARMI!

In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.

Tutto quello che dovete sapere per trasformare il vostro corpo

Chiedi informazioni