L’unico modo per eliminare il grasso in eccesso su fianchi e addome è mantenere i livelli dei tuoi ormoni in equilibrio

La maggior parte delle persone che vogliono perdere il grasso in eccesso su fianchi addome NON hanno alcuna idea di come fare. 

Se vuoi eliminare il grasso in eccesso devi innanzitutto andare in deficit calorico. Questa verità si basa sulla Prima Legge della Termodinamica e possiamo affermare che è il fattore più importante perché che si tratti di grasso della pancia o altro senza andare in deficit calorico il dimagrimento è impossibile.  Un altro fattore molto importante è mantenere i livelli di insulina abbastanza bassi durante l’arco della giornata. Se vuoi essere definito e muscoloso devi migliorare la sensibilità insulinica , perché una persona con scarsa sensibilità insulinica avrà sempre l’insulina elevata durante l’arco della giornata in questo modo ingrasserà perché l’enzima primario di conservazione dei grassi chiamato lipoproteina lipasi (LPL) sarà aumentato. Anche il cortisolo deve mantenere dei livelli equilibrati. Se hai il cortisolo cronicamente alto è molto facile ingrassare su fianchi e addome. Se il livello di cortisolo nel tuo corpo è equilibrato, questo ormone ha in realtà un potente effetto dimagrante.


Segreto n. 1: Ridurre le calorie non ti aiuterà a perdere la pancia da birra
Il grasso della pancia è immagazzinato in profondità intorno agli organi. Si nasconde letteralmente dietro i tuoi addominali e quando ingrassi molto, sviluppi la classica pancia da birra.

Il grasso della pancia non è quello che ricopre gli addominali, ma si tratta di grasso sottocutaneo. Hai maggiori probabilità di avere le maniglie dell’amore e del grasso flaccido che ricoprono i tuoi addominali se hai troppo grasso in eccesso nel tuo addome, perché entrambi sono influenzati da squilibri ormonali.

Il grasso della pancia viene eliminato più facilmente del grasso sottocutaneo perché è molto sensibile agli ormoni catecolaminici e adrenalinici. Però gli ormoni devono essere bilanciati se vogliamo che avvenga il dimagrimento. Quando l’insulina, il cortisolo e altri ormoni non sono in equilibrio, è praticamente impossibile perdere il grasso su fianchi e addome.

Cerca di evitare le diete ipocaloriche, se di solito soffri di stress e sei ansioso durante la fase di dimagrimento, una dieta ipocalorica peggiorerà i tuoi squilibri ormonali già compromessi e aumenterà anche il cortisolo.

Cosa fare: La soluzione in questo caso consiste nel “riparare” il tuo equilibrio ormonale. Questo è possibile, ma richiede impegno, concentrazione e perseveranza. Continua a leggere e ti darò le indicazioni su cosa fare per raggiungere l’obbiettivo.

Segreto n. 2: Gli ormoni si “comportano” diversamente in base all’ambiente in cui si trovano
Quando i livelli ormonali sono in equilibrio, il cortisolo ha funzioni protettive e dimagranti. Quando ti alleni vengono rilasciati il cortisolo e ormoni energizzanti come le catechelomine e l’ormone della crescita per liberare i depositi di grasso in modo che il corpo possa ossidarli per produrre energia.

L’insulina, un ormone di riserva e i suoi livelli saranno più bassi perché quando il cortisolo è elevato, ma l’insulina è bassa, aumenta un enzima “brucia” grassi chiamato lipasi sensibile all’ormone (HSL). Un enzima che immagazzina il grasso chiamato lipoproteina lipasi (LPL) verrà invece bloccato.

Per bloccare questo processo dimagrante basta mangiare un cibo ad alto contenuto di carboidrati o bere una bevanda “energetica” piena di zucchero prima di allenarti, aumenterai l’insulina, bloccando così la tua capacità di ossidare il grasso.

Se invece come la maggior parte delle persone ad ogni pasto mangi sempre del cibo ad alto contenuto di carboidrati, avrai l’ambiente ormonale perfetto per conservare o addirittura aumentare il grasso su fianchi e addome. L’insulina sarà elevata per la maggior parte della giornata e l’LPL, l’enzima che immagazzina i grassi, sarà attivo, mentre l’HSL sarà ridotto.

Cosa fare: Per evitare questa spiacevole situazione comincia ad allenarti in sala pesi, perché il sollevamento pesi aiuta a migliorare la sensibilità all’insulina. Inoltre, l’allenamento della forza aiuta la parte del cervello coinvolta nel rilascio di ormoni migliorando l’equilibrio del cortisolo.

Segreto n. 3: Hai il POTERE di equilibrare i livelli dei tuoi ormoni con le giuste scelte alimentari
Il digiuno e una dieta a basso contenuto di carboidrati hanno effetti metabolici positivi in determinate situazioni (persone che mangiano troppi carboidrati) perché migliorano la capacità del corpo di ossidare il grasso oltre alla riduzione dell’infiammazione causata dall’eccessivo consumo di carboidrati.

Però attuare questa strategia alimentare è stressante, ogni volta che senti i morsi della fame è il cortisolo che aumenta per fornire energia convertendo gli amminoacidi dai muscoli in glucosio per fornire energia al corpo e al cervello. Quando hai il cortisolo cronicamente alto il tuo corpo pensa di aver bisogno di immagazzinare il grasso nella pancia in modo da avere energia facilmente reperibile in caso di uno stress molto intenso.

Un effetto degno di nota del digiuno è che l’insulina aumenta quando il cortisolo aumenta la glicemia. Se capita ogni tanto non è un problema. Se invece succede ogni giorno, significa che le tue cellule diventano meno ricettive all’insulina, in poche parole non ricevono l’energia necessaria.

Cosa fare: Trova la dieta adatta a te! Cioè devi seguire un modello alimentare che non ti faccia sentire i morsi della fame o voglie intense improvvise, perché entrambi indicano che il cortisolo è in aumento. Le persone che non conoscono un’alimentazione sana spesso traggono beneficio nel consumare 4-5 pasti al giorno a base di proteine, in questo modo possono prevenire picchi di insulina ed evitare di aumentare inutilmente il cortisolo.

Segreto n. 4: Avere i livelli di cortisolo cronicamente alti ti rende irrazionale nelle tue scelte alimentari

Il cortisolo cronicamente alto attiva una parte del cervello che ti fa desiderare cibi sfiziosi (cibi molto calorici, ricchi di carboidrati e grassi), e rende le tue scelte alimentari discutibili.
 
In quelle situazioni non mangeresti mai del buon salmone e dei cavoletti di Bruxelles, ma ti divoreresti un bombolone alla crema, una bella torta o altre delizie ad alto contenuto calorico ricco di carboidrati e grassi, questo accade quando sei stressato. Però cedere a queste voglie ti farà aumentare l’insulina e di conseguenza consumerai una tonnellata di calorie accumulando grasso su fianchi e addome.

Una volta che hai sviluppato la resistenza all’insulina, anche gli ormoni della fame, grelina e leptina, si sbilanciano. Il segnale di sazietà non arriverà al tuo cervello e in questo maniera ti abbufferai ad ogni pasto e ingrasserai tanto e velocemente

Cosa fare: Elimina tutti i cibi spazzatura o mangiali in pochissime quantità una volta la settimana (bignè ripieni di crema, ciambelle, caramelle gommose e dolci in generale) Ad ogni pasto devi mangiare proteine con l’intero spettro amminoacidico (carne, pesce, uova, fagioli o latticini), un po’ di grasso buono come l’omega 3 di pesce, della verdura e un po’ di frutta.

Segreto n. 5: Allenati con i pesi, e dai priorità alla parte inferiore del corpo

L’allenamento della forza è davvero efficace per la perdita del grasso addominale perché aumentando la massa muscolare, anche il consumo calorico giornaliero sarà più alto. Ti rende anche più sensibile all’insulina e migliora l’equilibrio del cortisolo e degli ormoni della catecolamina che avviano l’ossidazione dei grassi dalla zona addominale. 

Cosa fare: Il modo migliore è allenarsi e dare la priorità alla parte inferiore del corpo usando gli esercizi multi-articolari. Uno studio ha scoperto che gli uomini che avevano più massa muscolare nella parte inferiore del corpo avevano anche meno grasso addominale. 

Segreto n. 6: Mangia molti cibi probiotici e prebiotici per un intestino sano
Gli alimenti probiotici sono quelli che contengono batteri vivi che hanno un effetto antinfiammatorio nel corpo. Si trovano nello yogurt, altri alimenti fermentati come il kim chi coreano, il kefir, i crauti e alcuni integratori.

I probiotici miglioreranno la digestione e la funzione intestinale, una combinazione vincente che consente di perdere il grasso addominale facilmente.

Uno studio giapponese ha scoperto che bere latte fermentato contenente batteri probiotici per quattro settimane ha portato a una diminuzione del grasso addominale dell’8,2% nei soggetti in sovrappeso. Anche la percentuale di grasso corporeo e la circonferenza vita-fianchi erano leggermente diminuiti alla fine dello studio. 

Cosa fare: Se consumi gli alimenti probiotici questi ti aiuteranno a perdere il grasso addominale migliorando la tua sensibilità all’insulina e aumentando un segnale antinfiammatorio chiamato adiponectina che migliora la capacità del tuo corpo di mobilitare e ossidare il grasso addominale.

Gli alimenti prebiotici invece sono quelli che contengono fibre indigeribili in cui i batteri intestinali possono vivere. Senza prebiotici, i batteri buoni nell’intestino morirebbero. Quando ciò accade, i batteri infiammatori che vivono di proteine ​​prospereranno, causando stress ossidativo nel tratto digestivo e riducendo la salute metabolica. 

Quindi ti consiglio di consumare anche gli alimenti prebiotici, questi includono tutte le forme di amido resistente come l’amido di patate non modificato (utile per le persone che seguono diete a basso contenuto di carboidrati perché non fornisce carboidrati digeribili), banane verdi, avena e piselli.

BIBLIOGRAFIA

Isharwal, S., et al. Dietary nutrients and insulin resistance in urban Asian Indian adolescents and young adults. Annals of Nutrition and Metabolism. 2008. 52(2):145-51.
 
Hanhineva, K., et al. Impact of dietary polyphenols on carbohydrate metabolism. International Journal of Molecular Science. 2010. 11(4), 1365-1402.

Johnston, C., Steplewska, I., et al. Examination of the Antiglycemic Properties of Vinegar in Healthy Adults. Annals of Nutrition and Metabolism. 2010. 56(1), 74-79.
 
Kadooka, Y., et al. Effect of Lactobacillus gasseri SBT2055 in fermented milk on abdominal adiposity in adults in a randomised controlled trial. British Journal of Nutrition. 2013. 110(9):1696-703.

Noreen, E., Sass, M., Crowe, M., Pabon, V., Branauer, J., Averill, L. Effects of Supplemental Fish Oil on Resting Metabolic Rate, Body Composition, and Salivary Cortisol in Healthy Adults. 2010. Journal of the International Society of Sports Nutrition. 7(31).

Aschbacker, K., et al. Chronic stress increases vulnerability to diet-related abdominal fat, oxidative stress, and metabolic risk. Psychoneuroendocrinology. 2014. 46:14-22.

 Walsh, N., et al. Position statement. Part one: Immune function and exercise. Exercise Immunology Review. 2011, 17:6-63.

 Arner, P. Human fat cell lipolysis: biochemistry, regulation and clinical role. Best Practice and Research: Clinical Endocrinology and Metabolism. 2005.19(4):471-82.

 

Keltikangas-Jarvinen L, et al. Relationships between the pituitary-adrenal hormones, insulin and glucose in middle-aged men: moderating influence of psychosocial stress. Metabolism. 1998;47(12):1440-9.

In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.

Tutto quello che dovete sapere per trasformare il vostro corpo

Chiedi informazioni