Ti basta aprire un attimo i social media e all’istante il mondo intero ti appare forte e muscoloso… tutti tranne te. È normale dopo che vieni inondato ogni giorno da fitness influencer al top della forma o sotto steroidi.

ASPETTATIVE REALISTICHE

La genetica è determinante per il potenziale di crescita muscolare. A volte il fisico di una persona prima di iniziare ad allenarsi può dare delle indicazioni sul potenziale genetico muscolare.

Nonostante le variazioni genetiche, le linee guida per stabilire gli standard di crescita muscolare sono ugualmente validi (magari non ottime ma vi danno una idea).

ASPETTATIVE PER LA CRESCITA MUSCOLARE

In un mondo idealmente perfetto, potresti mettere su 450-900 grammi di muscoli al mese. Stiamo parlando di una persona che si allena, si alimenta in modo ottimale, inoltre il secondo presupposto per rendere questa stima di crescita muscolare veritiera è il soggetto sia un principiante con una vita con pochissimo stress.

Ti fanno ridere questi numeri? Ok, ora immagina di vedere un tuo amico che non vedevi da un anno con 11 chili di massa muscolare in più, ne saresti meravigliato!

Se sei un atleta avanzato, la tua crescita muscolare sarà molto inferiore. Dopo che ti sei allenato costantemente per diversi anni, dovresti essere contento di aumentare la massa muscolare di un paio di chili in un anno. 

Tieni ben presente che qui stiamo parlando solamente del peso della massa muscolare. Il peso segnato dalla bilancia potrebbe aumentare di un ulteriore 50% se si tiene conto del peso del glicogeno e dell’acqua (e questo presuppone un aumento di grasso minimo o nullo). Quindi, ritornando indietro quei famosi 11 chili di muscoli guadagnati in un anno si traducono in 18 chili quando sei sopra la bilancia.

IL MASSIMO POTENZIALE MUSCOLARE

La classica domanda, Yo bro è possibile arrivare a pesare 113 chili con l’8% di grasso corporeo?

 Questo ovviamente dipende dal tuo peso corporeo di partenza (prima di iniziare ad allenarsi in palestra). Quindi, se all’età di 21 anni il tuo peso è di 80 chili senza esserti mai allenato, potresti puntare a 98-106 chili di peso corporeo, supponendo di non aumentare il grasso corporeo.

Quanto tempo ci vorrà? Questo varierà in base alla genetica, ma se utilizziamo l’esempio precedente il ragazzo di 21 anni che pesa 80 chili la crescita muscolare, potrebbe essere questa:

• Peso iniziale (senza essersi mai allenato) – 80 chili

• 1° Anno di allenamento – 88 chili

• 2° Anno di allenamento – 94 chili

• 3° Anno di allenamento – 96 chili

• 4° Anno di allenamento – 98 chili (limite per la maggior parte delle persone)

• 5° Anno di allenamento – 100 chili

• 6° Anno e oltre di allenamento – 101-101,5 chili.

Ad essere sincero sono stato molto generoso, perché i numeri che ho scritto sono realistici solo se l’allenamento, l’alimentazione e il recupero sono perfetti. Questo è solo un esempio, però ora hai il quadro generale della crescita muscolare che potrai avere e goderti i progressi da principiante finché potrai!

In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.

Tutto quello che dovete sapere per trasformare il vostro corpo

Chiedi informazioni