La migliore frequenza di allenamento è determinata dal volume e non viceversa.

Per capire meglio questo concetto, può essere utile utile estremizzare la situazione.

Se ti suggerissi che allenarti solo una volta alla settimana sia la scelta migliore, molto probabilmente dubiteresti delle mie competenze di allenatore, perché se ti dovessi allenare solo una volta la settimana quella singola sessione di allenamento durerebbe 4-6 ore. Quindi allenarti una volta alla settimana è ovviamente una pessima scelta!

Da qualche parte tra questi due estremi c’è la frequenza di allenamento ottimale, e questo dipende in gran parte dalla quantità di lavoro totale che stai facendo ogni settimana. In altre parole, se hai bisogno di fare 16 serie per i muscoli posteriori della coscia ogni settimana affinché crescano, probabilmente non alleneresti i muscoli posteriori della coscia una volta alla settimana, ma non li alleneresti nemmeno 8 volte a settimana. Si scopre che 3-4 volte a settimana tende ad essere il punto debole per la maggior parte dei sollevatori.

In conclusione, non è la frequenza, ma il VOLUME che guida la crescita muscolare, quindi usa semplicemente una frequenza che renda più facile raggiungere il tuo volume ottimale.

La frequenza ideale

Ora pensa all’esatto opposto: immagina di allenarti 14 volte a settimana. L’unica vantaggio è che ogni allenamento sarebbe davvero brevissimo, permettendoti di usare la massima intensità in ogni singola sessione di allenamento. Ma il problema che salta all’occhio ovviamente è che non ha molto senso andare in palestra due volte al giorno solo per fare un paio di serie.

Come sempre la verità sta nel mezzo!

Esiste una frequenza di allenamento ottimale, e questo dipende in gran parte dalla volume di allenamento totale che stai facendo ogni settimana. In sostanza, se devi fare 20 serie per i quadricipiti ogni settimana per farli crescere, è meglio non allenarli una volta alla settimana, ma non sarebbe furbo neache allenarli 8 volte a settimana. Invece allenare 2-3 volte a settimana i quadricipiti è la scelta migliore leea gran maggioranza delle persone e sono convinto che tu non fai eccezione!

In conclusione, non è la frequenza, ma il VOLUME che determinerà la tua crescita muscolare, quello che devi fare è semplicemente usare la frequenza che ti permetterà di raggiungere il tuo volume ottimale nel modo più facile per TE!

In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.

Tutto quello che dovete sapere per trasformare il vostro corpo

Chiedi informazioni