La maggior parte degli atleti non allenano il collo e questo è un grosso errore. La muscolatura del collo è composta da più di una dozzina di muscoli che lavorano in sinergia per la stabilità della testa, inoltre la sua funzione si estende anche al movimento delle spalle e alla respirazione.

Da un punto di vista estetico, un collo solido e forte è la ciliegina sulla torta.

Avere un collo forte e ipertrofico ti aiuterà anche nel migliorare le prestazioni negli altri sollevamenti. Questo avviene perché l’anello più debole della catena influirà in maniera negativa nell’intero sistema e nella gran maggioranza dei casi l’anello debole è il collo.

Collo debole uguale corpo debole

Molti disturbi ortopedici sono causati da un collo debole, sono inclusi: mal di testa, dolore alle spalle, dolore lombare e problemi alle anche.

Ci sono più di 10 diversi interventi di chiropratica che trattano le vertebre cervicali superiori per eliminare il dolore e migliorare il movimento del collo, concentrandosi principalmente sull’atlante, sull’asse e sull’occipite.

In parole semplici, se il tuo collo non è sano, non potrai inviare i segnali cerebrali al resto del corpo in modo efficiente. Questo causerà dolore e debolezza muscolare. 

Collo da guerriero
Come uomini, siamo nati per essere guerrieri. Le attività principali dell’uomo prima dell’evento dell’agricoltura era proteggere e cacciare. Avere una buona flessibilità del collo consentiva di poter guardare in ogni direzione e stare lontani da eventuali pericoli. Avere un collo forte ti rendeva un uomo molto più difficile da uccidere.

 Invece oggi la posizione della testa sempre in avanti per l’uso eccessivo del computer e lo stare seduti in maniera scorretta ha causato non pochi problemi alla maggior parte delle persone, però se alleni  questo muscolo in maniera intelligente puoi fare parte di quella cerchia ristretta di persone con il collo forte e sano.

La verità è che se non stai allenando il tuo collo stai facendo un grandissimo sbaglio. Questo articolo ti mostrerà il modo più sicuro ed efficace per allenarlo.

Aumenta la forza e l’ipertrofia muscolare del collo con questo esercizio

L’allenamento old school del collo è tornato di moda. Diversi atleti hanno iniziato ad allenare il collo con esercizi diretti probabilmente perché hanno visto un video del loro atleta preferito che lo faceva. A meno che tu non pratichi uno sport da contatto il cui rischio di subire un trauma cranico è abbastanza alto, ci sono modi migliori e più sicuri per allenare il tuo collo. La maggior parte degli atleti vuole un collo e trapezi forti e ipertrofici, ma allenarti eseguendo qualche estensione del collo non ti farà raggiungere i risultati desiderati. Nel video qui sotto il Dr John Rusin mostra l’esecuzione corretta delle scrollate con la Trap Bar.

Scrollate con Trap Bar

Per allenare direttamente il collo senza mettere il rachide cervicale a rischio di lesioni, devi sviluppare una buona propriocezione del muscolo trapezio perché è il responsabile nel stabilizzare la scapola e la parte superiore della schiena.

Il collo e i trapezi rispondono estremamente bene agli esercizi con un range di movimento breve, all’isometria e al sollevamento di alti carichi. Uno dei modi più efficaci per farlo sono le  scrollate con la  trap bar.

Ci sono due modi efficaci nell’inserire questo esercizio nel tuo programma di allenamento attuale: esegui le scrollate nella sessione in cui si alleni le gambe, alla fine di una serie di stacchi da terra con trap bar, oppure esegui 3-5 colpi di scrollate tra le ripetizioni di stacchi con la trap bar.

Entrambi i metodi sono validi, ma se vuoi allenare veramente in maniera intensa i trapezi e il collo probabilmente hai bisogno di usare delle cinghie così la tua presa non cederà e potrai allenare questi due gruppi muscolari in maniera più efficace e massimizzare l’ipertrofia muscolare.

BIBLIOGRAFIA

T Nation Tip: A Smarter Way to Build Your Neck & Traps by Dr John Rusin

In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.

Tutto quello che dovete sapere per trasformare il vostro corpo

Chiedi informazioni