Il rematore al cavo è uno dei migliori esercizi che puoi fare se le tue spalle sono cronicamente infiammate. Il ROM non essendo troppo ampio e l’uso di una presa stretta neutra consente all’articolazione della spalla di trovarsi in una posizione più naturale e centrale diminuendo lo stress alle articolazioni.

La classica sbarra a V può irritare le spalle dei soggetti più predisposti perché le articolazioni sono sottoposte a un certo livello di stress, invece usare le due maniglie come nel video sotto consente di preservare la salute articolare.

Rematore al cavo con maniglie

La rotazione dei polsi durante l’esecuzione dell’esercizio rende il movimento naturale. Durante la fase concentrica dell’esercizio, le tue mani devono ruotare leggermente in una posizione più neutra con i palmi rivolti l’uno verso l’altro. In questo modo la posizione delle spalle è più fisiologica.

Nella fase eccentrica dell’esercizio le mani ruoteranno ritrovandosi con i palmi rivolti verso il basso, consentendo alle scapole di protrarsi leggermente in avanti così da allungare in maniera corretta i dorsali e la muscolatura della parte superiore della schiena.

Quando esegui l’esercizio il lavoro di pompaggio che enfatizza l’allungamento durante la fase eccentrica è uno dei modi più efficaci con i quali allenarsi.

Se il rematore al cavo è il primo esercizio della routine consiglio di effettuare un lavoro di forza/ipertrofia 6-8 ripetizioni, se invece lo utilizzi come finisher devi puntare sullo stress metabolico, quest’ultimo consiglio è rivolto soprattutto alle persone che tendono a i infortunarsi le spalle facilmente.

In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.

Tutto quello che dovete sapere per trasformare il vostro corpo

Chiedi informazioni