Gli stimolanti pre-workout mascherano la stanchezza del tuo corpo facendoti sentire più energico perché aumentano i livelli degli ormoni che intervengono nella reazione adrenergica (combatti o fuggi). Se l’uso di stimolanti pre-workout è sporadico può avere anche senso, per esempio assumerli prima di fare dei massimali o prima di una gara è una scelta saggia, ma quando vengono usati ad ogni allenamento i lati negativi sono di gran lunga superiori a quelli positivi.

Se ti senti stanco prima di allenarti, allora è meglio non allenarti affatto perché non avendo sufficiente energia l’allenamento sarà del tutto inutile facendoti addirittura peggiorare la tua condizione fisica oltre ad allungare ulteriormente i tempi di recupero. Le cause possono essere molteplici:

  • Non dormi abbastanza
  • Una cattiva programmazione
  • Frequenza di allenamento eccessiva
  • L’allenamento causa stress eccessivo
  • Non mangi abbastanza

Una volta che hai identificato il problema/i la strada sarà solamente in salita perché potrai allenarti in maniera intensa, sfruttando il massimo del tuo potenziale.

Se invece assumi gli stimolanti prima di allenarti stai semplicemente imbrogliando il tuo corpo dandogli dell’energia presa dall’esterno che dovrai pagare a caro prezzo. Gli stimolanti assunti possono contribuire all’affaticamento sistemico stimolando eccessivamente i recettori beta-adrenergici, che possono renderli resistenti alla tua stessa adrenalina. In questo modo la forza, la potenza, la resistenza e la coordinazione peggiorano drasticamente. Usa gli stimolanti con intelligenza e non usarli per compensare una pessima programmazione.

Per rendere l’allenamento produttivo quale integratore devo prendere come pre-workout?

Per le parti del corpo testarde a crescere, spesso trovo che un fattore limitante sia una scarsa concentrazione. Devi avere la massima spinta neurale possibile quando ti alleni.


Per raggiungere questo obiettivo, mi piace usare una varietà di nootropi pre-allenamento come la vinpocetina, l’acetil l-carnitina e la tirosina trovo che tutti reagiscano in modo diverso, quindi li provo tutti finché non trovo la giusta combinazione.Così potrai migliorare le tue prestazioni aumentando la concentrazione e il focus, ma senza mascherare la fatica come fanno invece gli stimolanti.

 


In qualità di affiliato Amazon, io guadagno una piccola commissione quando acquisti un prodotto, utilizzando i link di vendita al dettaglio nei miei articoli.

Tutto quello che dovete sapere per trasformare il vostro corpo

Chiedi informazioni